@ arvensis
Ciao a tutti, volevo con questo post chiedere un pò di info su casse per piano bar.
Premetto che le mie ultime casse sono state quelle passive dell'impianto Montarbo 623 nel lontano 2000 quando per questioni lavorative (faccio altro nella vita) decisi di chiudere con i piano bar.
In questi 15 anni so che le cose sono radicalmente cambiate.
Questo post è per chiedere un consiglio su quali casse prendere per rientrare in punta di piedi nel mondo dei piano bar.
Grazie ad un'amica che canta e che anche lei nella vita non vive con la musica, mi ha spinto a pensare di rimettermi in gioco e riprendere a fare piano bar nel solo week end.
Quindi, poichè, dobbiamo iniziare da 0 per preparare un valido repertorio (che sarà prevalentemente di Jazz, latin jazz e di una easy fusion) la mia idea era quella di acquistare delle casse con cono da 12" (ho sentito quelle con il cono da 10 - tipo le Montarbo Fire 10 e non mi sono piaciute) per evitare i sub e avere allo stesso tempo una buona presenza di bassi, ma soprattutto senza spendere molto, se poi succede che ingraniamo, si potrebbe pensare di passare a qualcosa di più performante.
La mia idea, grazie anche a dei pareri che ho letto su questo forum, sarebbe caduta sulle FBT maxx 4a che usate si trovano sui 600 euro che potrebbe essere una cifra fattibile anche perchè ho sentito che non sono male per quello che voglio fare io.
Il top (perchè le ho ascoltate e messe in relazione alle Yamaha DSR 12) sono le Montarbo Fire 12 ma costano troppo.
Le Yamaha non mi piacciono.
Ora mi chiedevo, a circa 700- 800 euro si trovano le Montarbo W 440, secondo voi suonano meglio delle FBT da me citate?
Mi consigliate altre casse per queste cifre che si trovano usate e che suonino "calde" per il genere che intendo fare io?
Pensate che prendere o le FBT Maxx 4 o le Montarbo W 440 sia una scelta giusta per chi vuole cercare di rientrare in punta di piedi nel mondo dei piano bar?
Un piano bar totalmente fatto live, con arranger ma senza basi perchè per me il piano bar vero è quello suonato e non quello con le basi (anche per questo motivo 15 anni fa chiusi con le serate perchè uscivano sempre di più questi midi files e le persone andavano a suonare anche per 4 soldi ed io che mi facevo un cuore così per trovare gli accordi giusti e imparare tutti gli assoli di un pezzo, dovevo sentirmi dire che il prezzo che chiedevo era troppo alto e così decisi che dovevo cambiare aria) che potrà essere fatto dall'hotel al chiuso fino a ristoranti all'aperto, quindi non nelle piazze.
Se può servire per i consigli, dopo aver sentito vari mixer ho scelto il Yamaha MG 10 senza effetti.
Approfitto di questo post per non aprirne altri, per la voce della cantante, potrebbe andar bene un Nanoverb 2 oppure devo puntare sul TC M350 o sul lexicon MPX 550 per fare del piano bar?
Grazie infinite per la vostra pazienza, disponibilità e competenza.
Edited 23 Lug. 2015 16:02
ti parlo con il massimo distacco e solamente in funzione di come ho sentito andare le casse...
FBT tende ad avere un driver con cui le alte frequenze sono molto presenti e nitide mi ricordano vagamente le Mackie srm 450 v1.. (Specie le maxx4a me le ricordano), Montarbo ha una presenza nettamente inferiore delle frequenze alte, per questa ragione il driver risulta molto piu' morbido e la voce arriva calda... Mi riferisco alla serie W (14/17/440/400)... Mettici pure le t10 ed altre... Mi piace questa "morbidezza" del driver, l'hanno notata in molti casi e spesso è stata molto apprezzata... JBL ti fa "vedere" meglio gli strumenti, credo sia peculiarità degli ampli "D", della tecnologia digitale insomma, maggior precisione e dettaglio, a scapito (forse) della pressione audio totale.
Le DSR somigliano alle Montarbo W, nel senso che hanno una mediosità tale da rendere presente la voce ma.. Rispetto alle vecchie montarbo W sono maggiormente presenti gli "alti" quindi una immagine audio per il cantato notevolmente migliore rispetto a tutti gli altri..
Le DXR Yamaha sono "secche" e strane nel suono (a me annoda lo stomaco) occorre ammettere che piacciono e sono pure idonee sia per cantato (live) che per musica meccanica, meglio nell'ultimo caso le DXR delle DSR.
Ricordo che lo standard dalle mie parti per pianobar era o yamaha MSR 400 o maxx4a. Montarbo piu' per gruppi... I gruppi "fighi" dirottan su JBL.
Io ho messo un nanoverb 2 su uno studiomaster 166, un buon connubio.... Non ho da patire a settare chissà quale effetto... ci sono davvero tante scelte e se non ho il novello Vasco Rossi (o presunto tale da se stesso) trovo in velocità l'effetto per accontentarlo.
Fai una sana valutazione, impegnati e vedrai che quello che ti puo' offrire in versatilità la Fire 12 non te lo offre quasi nessuna cassa che costi al pari. Se spendi meno dovrai per forza rinunciare qualcosa...
Ieri sera c'era un sistema SR... non so se fosse il fonico, i cavi o chissà cosa... Una delusione totale..
Edited 23 Lug. 2015 22:32