Aumento occulto tariffe dei cellulari

barbetta57 20-07-15 20.28
pare che le compagnie telefoniche abbiano studiato una furbata: da agosto la scadenza dei pagamenti mensili delle ricaricabili sarà al 28° giorno consecutivo, e non più alla fine del mese. come conseguenza, pagheremo la tredicesima a fine anno, quando i giorni di differenza si saranno sommati a formare appunto il tredicesimo mese dell'anno

leggi qua

efis007 20-07-15 21.11
Il paese degli sciacalli, con l'unico fine di rubare soldi alla gente. emo
barbetta57 20-07-15 23.58
io non so se sia una cosa legale o meno, modificare i termini di un contratto unilateralmente, ma, anche se ti danno la possibilità teorica di disdire, le compagnie adottano tutte contemporaneamente lo stesso trucchetto
ed inoltre, la gran parte dei contratti a tariffa mensile ricaricabile sono appoggiati a prodotti, ed hanno una durata media di un paio di anni, e non si possono rescindere previa penale.
l'autorità antitrust che fa?
questa gente utilizza un bene comune (le frequenze radio) per cui paga un canone ridicolo in confronto agli incassi stratosferici
quartaumentata 21-07-15 10.23
Ennesima porcata/furbata a spese degli utenti. La cosa è strutturata così: la variazione unilaterale del contratto (qui sta il male!!!) è consentita, per il consumatore la situazione dovrebbe essere bilanciata dalla facoltà di recedere.

Ma già il recesso è una scocciatura, per cui spesso non si ha voglia/tempo/modo di farlo (recedere, per andare dove?, con che contratto?, quali esiti? ho tempo di documentarmi e decidere su tutto questo?) ecc, ma poi alternative non ci sono.
La situazione della "concorrenza" è desolante, su questa storia dei 28 giorni le compagnie telefoniche sono tutte allineate (chi ha detto "CARTELLO?"!! Si vergogni, siamo nel libero mercato e si fanno una lotta senza quartiere... sono sarcastico ma putroppo in molti si bevono questa favoletta).

Il discorso ora si estenderebbe a: quali interessi (di quali soggetti) si tutelano veramente, chi sia davvero a comandare e "dettare la linea" alla politica, l'indifferenza del consumatore, l'esercizio del diritto di voto come abitudine e non come scelta ecc, tutti temi che leggendo nel forum a proposito di vari "misfatti" sono già ampiamente discussi in modo condivisibile, e che mostrano che da parte di alcuni c'è la piena consapevolezza di come stiano le cose, unitamente al senso di frustrazione di essere una minoranza impotente.
lipzve 21-07-15 11.27
Concordo, a partire dall'abuso inpunito delle parole GRATIS e PER SEMPRE.

Quando ho sottoscritto la promozione per S4, dovevo avere 350 minuti, 350 SMS, 1GB di internet a 10 euro al mese "PER SEMPRE" e mi sono ingenuamente vincolato a tale offerta per 30 mesi.

A circa metà periodo, l'offerta è stata rimodulata, ossia 700 minuti, 700 SMS (che io non arrivo neppure a 30 minuti e 10 sms) e sempre un misero GB di internet, a 13 al mese. Tutto questo con Fognafogne.

Alla faccia del "per sempre", fottuti bastardi.

Quando ero con WIND, avevo attivato una promozione NOIWIND che per circa 4 euro al mese potevo chiamare illimitatamente i soli numeri wind.
Ad un certo punto non mi serviva piu e come da istruzioni ho inviato un ssms con testo "NOIWIND NO" o comunque il testo come da sito wind.

Alla fine del mese, o meglio dei 28 giorni, continuavo a pagare. Invia di nuovo il testo. Pago. Invio ancora il testo, ma la promozione non si ferma.

Dopo l'ennesima trattenuta, chiamo wind. Dico all'operatrice che non voglio piu tale offerta, e lei mi dice che la disattiva lei, quindi io ammonisco "comunque, visto che ho pagato la rata me la disattiva a fine mese" Risultato, disattivata all'istante.

Poi l'abuso della parola GRATIS.

1. Se paghi tot hai GRATIS minuti ed sms.
Ma se pago che gratis è?
2. Se compri questo prodotto hai gratis questo oggetto.

La parola corretta sarebbe INCLUSO nel primo caso, in omaggio nel secondo....
BB79 21-07-15 11.40
@ lipzve
Concordo, a partire dall'abuso inpunito delle parole GRATIS e PER SEMPRE.

Quando ho sottoscritto la promozione per S4, dovevo avere 350 minuti, 350 SMS, 1GB di internet a 10 euro al mese "PER SEMPRE" e mi sono ingenuamente vincolato a tale offerta per 30 mesi.

A circa metà periodo, l'offerta è stata rimodulata, ossia 700 minuti, 700 SMS (che io non arrivo neppure a 30 minuti e 10 sms) e sempre un misero GB di internet, a 13 al mese. Tutto questo con Fognafogne.

Alla faccia del "per sempre", fottuti bastardi.

Quando ero con WIND, avevo attivato una promozione NOIWIND che per circa 4 euro al mese potevo chiamare illimitatamente i soli numeri wind.
Ad un certo punto non mi serviva piu e come da istruzioni ho inviato un ssms con testo "NOIWIND NO" o comunque il testo come da sito wind.

Alla fine del mese, o meglio dei 28 giorni, continuavo a pagare. Invia di nuovo il testo. Pago. Invio ancora il testo, ma la promozione non si ferma.

Dopo l'ennesima trattenuta, chiamo wind. Dico all'operatrice che non voglio piu tale offerta, e lei mi dice che la disattiva lei, quindi io ammonisco "comunque, visto che ho pagato la rata me la disattiva a fine mese" Risultato, disattivata all'istante.

Poi l'abuso della parola GRATIS.

1. Se paghi tot hai GRATIS minuti ed sms.
Ma se pago che gratis è?
2. Se compri questo prodotto hai gratis questo oggetto.

La parola corretta sarebbe INCLUSO nel primo caso, in omaggio nel secondo....
consiglio di rivolgersi al Corecom di competenza, un organismo pubblico, gratuito ed abbastanza efficiente che gestisce le controversie fra consumatori e imprese di tlc.
Io, che ho litigato praticamente con tutte le imprese di telefonica operanti in Italia, mi sono rivolto a loro ed ho potuto riscontrare (perlomeno qui a Roma), efficenza ed efficacia.
Qui è troppo lungo spiegare il regolamento, trovate tutto sul loro sito, anche la modulistica.
Stateve abbuone guagliò!!!emoemoemoemoemo
anonimo 22-07-15 10.40
Non sottoscrivete abbonamenti : solo servizi ricaricabili, possibilmente senza vincoli, e ridotti allo stretto necessario.
Siamo noi che dobbiamo sfruttare loro, altrimenti loro ci tritano vivi.

Personalmente ho avuto una fastidiosissima esperienza con "fastweb" che sotto Natale mi ha rotto i C. a casa, offrendomi cose convincenti (internet super veloce, tariffa biu' bassa ecc..) raccontandomi un mucchio di balle a livello di truffa (l'operatore, ma l'operatore e' comunque un referente della societa').

Quando hanno attivato il servizio si e' rivelato una vera e propria panzana : velocita' 0.8 mbps (anziche' i "14 promessi, dicendo comunque non si scende mai sotto i 10"), servizio telefonico VOIP (nonostante avessi chiesto preventivamente piu' volte che non fosse di quel tipo), che mi rendeva inutili alcuni impianti domestici, tra i quali il centralino. (ne ho ricevuto danno).

Risultato : richiesta di disdetta contratto per diritto di recesso e inadempienza del fornitore del servizio.

Nonostante cio', hanno finto di fare disdetta, ma continuavano ad erogare il servizio (nonostante raccomandata ecc).

Alla fine l'azione definitiva e' stata il blocco del RID.

Morale della favola : dopo una vita di linea telefonica fissa, questa esperienza e' stata l'occasione giusta per mandarli a stendere tutti e TOGLIERE PER SEMPRE il telefono fisso.

Una mossa da loro inattesa, tanto che hanno cercato in tutti i modi di farmi desistere.

Ora vado avanti con offerte ricaricabili.
Il telefono fisso va con "ALL IN 300 payback" di tre a 5 euro al mese (tanto mi serve solo per ricevere telefonate e fare qualche telefonata.

Internet va con il pacchetto annuale TIM (20 giga in 4g a 16 euro al mese) e viaggio a 26 MBPS anziche' 0.8 !!!

Non ho piu' vincoli con nessuno, e risparmio il canone telecom che era arrivato alla bellezza di 115 euro/bimestre !

Ho smesso di fumare (per non dare soldi allo stato oltre che per la salute) e con i soldi di questi tagli, mi sono finanziato la macchina nuova (e forse me ne avanza pure)...

Ora sono cosi' determinato che sarei capace anche di spegnere i telefoni, togliere la linea del gas, fare un buco per terra per il pozzo, ed un'altro per le acque nere...

Occorrerebbe staccare tutti i fili, le connessioni e gli abbonamenti, e mandarli in miseria quegli usurai.

Ci siamo gia' dimenticati del costo di ricarica? (truffa unica nel mondo perpetrata a noi stupidelli italiani)...

Via i fili dove possibile, e viva la liberta' !! (la crisi si combatte anche cosi').

P.S: internet a pacchetto comporta il limite di 20 gb.. Ho imparato ad usare internet solo per lo stretto necessario, e adesso i giga mi avanzano perfino. Se poi ho bisogno di cose particolari, vado in un area wi fi e scarico cio' che mi serve. Niente torrent e balle varie : una volta si riempivano gli HD di cazzate che non si usavano neppure. Usare le cose per come servono realmente : c'e' solo da guadagnarci e non poco.



nicolo 22-07-15 19.34
emo
barbetta57 22-07-15 19.43
però i 16 euro al mese, essendo il nuovo mese di 28 giorni, li pagherai 13 volte invece di 12
zavaton 23-07-15 00.05
robykaiman ha scritto:
Non sottoscrivete abbonamenti : solo servizi ricaricabili, possibilmente senza vincoli, e ridotti allo stretto necessario.
Siamo noi che dobbiamo sfruttare loro, altrimenti loro ci tritano vivi.

Esattamente quello che ho fatto, se uso pago e se non uso non pago!

Da una parte non mi fanno di certo pena coloro che abboccano a tutte ste cagate e poi vengono trombati, come se non si vivesse più senza smartphone.
In giro non si vede altro che gente che si rinco... con sti cosi in mano.
anonimo 23-07-15 13.46
@ barbetta57
però i 16 euro al mese, essendo il nuovo mese di 28 giorni, li pagherai 13 volte invece di 12
No, perche ho preso un paccetto di 365 giorni, prima di questa furbata.
barbetta57 23-07-15 15.33
Da quel che si intuisce, ma forse bisogna vedere per ogni tipologia di contratto, i contratti vecchi saranno "rimodulati"
A te resta la possibilità di recedere
Bisognerà comunque spedire una mail alla treccani, che cambino la definizione
"Rimodulazione" diventa "inculata" (con licenza parlando) emo
Aspetto gli sviluppi, si vedrà dal pagamento di settembre
anonimo 24-07-15 01.30
bisogna leggere attentamente il contratto iniziale

io una ventina di anni fa avevo fatto un contratto assai conveniente che TIM cercò in tutti i modi di sostituire ma non ci riuscì mai
giannirsc 27-07-15 01.53
Non so se sta capitando anche a voi...telecom per norme UE deve fornire a tutti la fibra ottica e mi riempiono di offerte..io ho internet e telefono a 35 euro al mese,mi hanno iniziato ad offrire di tutto..rimanendo sempre 35 al mese mi danno, internet a fibra ottica super veloce,chiamate gratis verso tutti sia fissi che cellularii,modem/router dimultima generaziine,montaggio e assistenza gratis...dopo l '8a telefonata gli ho detto si..più per evitarmi la noia che per altro..come é partita la registrazione,per confermare e procedere,mi hanno riempito di domande alle quali mi avevano detto "dica si che tanto ripeto le offerte che le ho proposto"..dopo 4 minuti di lettura di un testo a velocità impressionante,sento una cosa curiosa..sottoiscrizione a timvision con decoder..ovviamente a pagamento..chiedo lumi e mi dicono "il primo mese è gratis,poi si deve ricordare di disattivarlo"...li son partite parole pesanti...non mi hanno più chiamato..
anonimo 27-07-15 02.09
@ giannirsc
Non so se sta capitando anche a voi...telecom per norme UE deve fornire a tutti la fibra ottica e mi riempiono di offerte..io ho internet e telefono a 35 euro al mese,mi hanno iniziato ad offrire di tutto..rimanendo sempre 35 al mese mi danno, internet a fibra ottica super veloce,chiamate gratis verso tutti sia fissi che cellularii,modem/router dimultima generaziine,montaggio e assistenza gratis...dopo l '8a telefonata gli ho detto si..più per evitarmi la noia che per altro..come é partita la registrazione,per confermare e procedere,mi hanno riempito di domande alle quali mi avevano detto "dica si che tanto ripeto le offerte che le ho proposto"..dopo 4 minuti di lettura di un testo a velocità impressionante,sento una cosa curiosa..sottoiscrizione a timvision con decoder..ovviamente a pagamento..chiedo lumi e mi dicono "il primo mese è gratis,poi si deve ricordare di disattivarlo"...li son partite parole pesanti...non mi hanno più chiamato..
Occhio che quelli sono peggio del gatto e la volpe...

Io con fastweb ho tribulato e son stato costretto a togliere la linea fissa (ora ne sono piu' che felice, ma loro son stati molto scorretti)...

Ti sei informato se c'e' davvero la fibra ottica nel tuo quartiere?.
Ti sei informato della banda massima (quella che promettono), ma anche della minima garantita?.

Si : perche' loro dicono ti diamo 14 mega (e qui sta la truffa).

14 mega e' la torta, ma loro non ti dicono in quante parti la dividono, e qual'e' la fetta minima che ti spetta per contratto.

Cosi' i 14 mega a me sono diventati 0.8 mega, e da contratto la fetta minima era 2 mega !... (hanno diviso la torta per piu' utenze rispetto a quelle consentite) !!

Nonostante cio' facevano orecchio da mercante, cercando di negare il mio diritto di recesso (nei giorni consentiti dalla legge) e di negare addirittura il recesso per inadempienza.

VOlevano farmi pagare il primo bimestre di abbonamento+la penale, pensando fossi lo stupido tra gli stupidi...

Non mi sono neppure rivolto alle associazioni consumatori (avvoltoi che chiedevano soldi per fare poco o niente)..

Ho chiuso il RID e li ho mandati a stendere.

(scomparsi nel nulla)...

QUesto solo per dirti che tipi sono...

Prima di fare il contratto a voce, leggete internet, digitate "fast telecom tre wind vodafone truffa" (una sola delle compagnie) e vedete quali tra queste mette in atto le peggiori fregature (ne vedrete delle belle)..

Molti contratti sono gabbie piene di penali.. ed il consumatore e' sempre il poveraccio che si deve districare per non farsi spiumare, o per non pagare bollette su servizi fatiscenti e lenti.

Edited 27 Lug. 2015 0:09
michelet 29-07-15 07.24
Bah, per adesso con Infostrada non posso lamentarmi. Sono migrato il 26 marzo 2015 da 10 anni di Telecom e 5 di Alice che mi costavano, da 5 anni a questa parte, non meno di 85€ al bimestre, per avere una 7mega scarsa e telefonate a 16 cent.

Adesso ho una ADSL "quas" a 12 mega, telefonate a 18 cent (le pago solo se vengono effettuate) e pago una media di 52€ al bimestre.

Posso ritenermi soddisfatto, per adesso...emo
Edited 29 Lug. 2015 5:24