@ barbetta57
e quindi mi state dicendo che porcaro & paich non si sono ancora accorti che gli strumenti virtuali non hanno botta?
adesso recupero il link della discussione e glielo mando, così si ricredono
emidio ha scritto:
perchè, secondo te loro mandano i loro strumenti in impiantini del kaiser? Anche io, se suonassi in quei palchi e con quei fonici potrei permettermi di stare tranquillo...
La tranquillità non è data dall'impianto o dai fonici, ma dalla "copertura" delle Motif in caso di blackout dei computer.
E' una soluzione che,
con le dovute proporzioni, tutti possono sperimentare... del resto se suoni con l'impianto di un pub, anche la conversione di una scheda audio economica è più che sufficiente.
losfogos ha scritto:
Se non ho capito male usano vari Motif e un CP con l'ausilio di Logic e EXS24. Non credo che si affidino solo a virtual instrument.
E' esattamente il contrario: usano quasi esclusivamente "strumenti virtuali" e le tastiere Yamaha solo come controller o come "ancore di salvataggio" nel caso i computer saltassero per qualche motivo.
Deckard ha scritto:
...e con tecnici da 200.000
Non credo sia questo il punto: i tecnici e i fonici gesticono la situazione (e sono necessari) per via delle "grandi dimensioni", ma la soluzione di vst + workstation di garanzia è attuabile da tutti, in rapporto alle possibilità economiche.
PS: ovviamente thanks ad Asterix per la segnalazione dell'interessantissimo articolo.
Edited 20 Lug. 2015 16:17