Cari amici del forum stavolta ho una richiesta un po' particolare...avendo scoperto che il mio CP5 ha un problema software dovuto probabilmente ad una errata installazione della versione 1.20 del firmware, sto cercando una procedura o per installare ex novo l'ultima versione (ovvero la 1.20 di cui sopra) oppure per effettuare un downgrade a quella precedente per successivamente installare nuovamente la 1.20.
Ho già provato a riportare il piano alle condizioni di fabbrica ma ripristina solo le impostazioni senza agire sul firmware.
Scaricato nuovamente il file dal sito, l'ho trasferito su una USB ma il pianoforte non lo legge e non lo installa.
Il centro assistenza Yamaha mi ha detto che l'unica soluzione sarebbe cambiare una non ben precisata scheda alla modica cifra di 400€.
Non avendo nessuna intenzione (né al momento possibilità) di spendere questi soldi e ritenendo assurdo non poter effettuare un downgrade né tantomeno un ripristino del sistema operativo, vi chiedo aiuto per risolvere la situazione.
Grazie
p.s. voglio precisare che il problema evidente del pianoforte è un colpo che si sente sul Mi dell'ottava centrale al ritorno del tasto quando si suona forte (molto forte) e che detto problema si presenta solo con il campione del CFIII.
Fermo restando che tutti gli altri suoni non presentano questo problema, il rumore si ripropone anche inserendo il transpose sul tasto relativo (tipo 1 semitono sotto il tasto che fa rumore diventa il Eb).