A proposito di keyb fatar...

sterky 17-07-15 16.29
...guardate cosa ho trovato!!!!! qui
ziokiller 17-07-15 23.35
Quindi?
sterky 18-07-15 03.57
Niente, siccome spesso e volentieri si fanno confronti tra keyb, ho trovato la lista di modelli che montano keyb fatar (che se non ricordo male tempo fa più di uno avevano già chiesto qua sul forum).
vin_roma 18-07-15 04.41
Beh, intanto non sapevo che CP1 e CP5 Yamaha avessero le Fatar...
Lele75 18-07-15 10.44
@ vin_roma
Beh, intanto non sapevo che CP1 e CP5 Yamaha avessero le Fatar...
Ma infatti non montano Fatar ma NW by.... emo
Riccardo_Gerbi 18-07-15 11.28
Lele75 ha scritto:
Ma infatti non montano Fatar


L'autore ha fatto un "calderone" inserendo anche quelle proprietarie Yamaha...

Oltretutto, di alcune meccaniche Fatar sono disponibili diversi modelli in cui varia la pesatura del tasto: per esempio, Kurzweil sceglie modelli con determinate pesature per i suoi strumenti (quindi, anche questa catalogazione va presa "sui generis"), per calibrare l'interazione con la propria generazione sonora.

Un elenco del genere ha poco senso se tralasci gli altri elementi che determinano il feeling in ciascun modello, perché non suoni un piano digitale spento, vero?

Puoi avere una meccanica da "Urlo" nel tuo piano digitale, ma se l'engine sonoro di quest'ultimo prevede - per assurdo - un singolo multilayer con un filtro a restituire la dinamica, a cosa servono tre sensori, i tasti in legno rivestiti in ebano e avorio sintetico e altre prelibatezze?
Viceversa, ci sono meccaniche di strumenti economici progettate ad hoc per l'uso, che si rivelano un buon compromesso in termini di feeling (quindi ben studiate per il target): in conclusione, ok il tatto...ma non dimenticatevi gli altri sensi quando provate!


Un saluto a tutti
R.Gerbi
Edited 18 Lug. 2015 9:29
maxpiano69 18-07-15 21.13
@ Riccardo_Gerbi
Lele75 ha scritto:
Ma infatti non montano Fatar


L'autore ha fatto un "calderone" inserendo anche quelle proprietarie Yamaha...

Oltretutto, di alcune meccaniche Fatar sono disponibili diversi modelli in cui varia la pesatura del tasto: per esempio, Kurzweil sceglie modelli con determinate pesature per i suoi strumenti (quindi, anche questa catalogazione va presa "sui generis"), per calibrare l'interazione con la propria generazione sonora.

Un elenco del genere ha poco senso se tralasci gli altri elementi che determinano il feeling in ciascun modello, perché non suoni un piano digitale spento, vero?

Puoi avere una meccanica da "Urlo" nel tuo piano digitale, ma se l'engine sonoro di quest'ultimo prevede - per assurdo - un singolo multilayer con un filtro a restituire la dinamica, a cosa servono tre sensori, i tasti in legno rivestiti in ebano e avorio sintetico e altre prelibatezze?
Viceversa, ci sono meccaniche di strumenti economici progettate ad hoc per l'uso, che si rivelano un buon compromesso in termini di feeling (quindi ben studiate per il target): in conclusione, ok il tatto...ma non dimenticatevi gli altri sensi quando provate!


Un saluto a tutti
R.Gerbi
Edited 18 Lug. 2015 9:29
Quoto.
anumj 22-07-15 16.05
Riccardo_Gerbi ha scritto:
Viceversa, ci sono meccaniche di strumenti economici progettate ad hoc per l'uso, che si rivelano un buon compromesso in termini di feeling (quindi ben studiate per il target)


in other words...

PX5s emo
Riccardo_Gerbi 27-07-15 20.19
Ehm, non intendevo questo...

Sarebbe ingeneroso considerare la Tri-Sensor II "economica"; semmai è l'esatto contrario (su un PX-150/160 è "grasso che cola" in rapporto al prezzo).

In realtà mi riferivo - per esempio - alle ultime meccaniche Roland studiate per gli "entry level", oppure la GHS Yamaha.

Un saluto a tutti
R.Gerbi