Buongiorno e buon rientro dalle vacanze, se siete tornati o se siete partiti...
riapro questo vetusto post per condividere un pò di impressioni sul mio nuovo acquisto di una SV1 88 BK, agganciandomi anche ad alcuni suggerimenti di filigroove.
Premessa, l'ho presa usato negozio a 1000 (compresi stand e borsa), prezzo secondo me giusto per la macchina (2 anni di vita). Poi per 2.5kg in più conviene sempre prendere la 88 anzichè la 73 imho.
Suoni - non ho ancora caricato il soundpack2, ho solo modificato a mio piacimento i preset e li ho messi nei preferiti.
Ben impressionato dagli acustici che in effetti non ho proprio toccato/modificato, bene anche gli elettromeccanici, ma lì ho dovuto un po customizzarli, visto che per alcuni pezzi che faccio il livello di "rumorosità" meccanica non mi interessa, quindi ci ho lavorato un po, cosi come ho fatto con gli effetti (ottimi) pre e post. Sopreso positivamente dalla sezione "other" dove trovo orchestali davvero carini e un signor suono di mellotron, cosi come buoni gli ultimi due suoni, che se pompati un po a livello ampli ed effetti si fanno sentire bene.
Discorso valvola - in effetti non sempre c'è un guadagno a farci passare certi suoni, dipende appunto dai suoni e dal tipo di ampli che si sceglie. Se non si ama la rumorosità di fondo, si può sempre agire con sound editor, l'ho visto sul manuale ma non l'ho ancora fatto.
Discorso keybed - la famosa e annosa questione della meccanica korg. E' la prima korg che posseggo con la real hammer, secondo me il problema del taglio del suono c'è, sinceramente però non mi ci sto applicando troppo per verificarlo, anche perchè forse ho la risposta dinamica gia impostata come scriveva filigroove. L'unica cosa che noto è che è veramente una tastiera dura. Ieri sera ci ho suonato un ora e mezza per esercitarmi e alla fine avevo formicolio e male alle dita...sto soffrendo un pò di tunnel carpale...questo è un altro discorso, ma credo che altri possessori potranno confermare tale durezza.
Per cosa la userò- fa parte di un setup che si completa con clone hammond e synth, la multitimbricità non mi interessa. Io suono essenzialmente prog/fusion e facendo per lo più pezzi inediti e cover reinterpretate (se non stravolte). Quindi l'ho scelta perchè voglio un setup "cazzuto" e con una sua personalità, non devo assomigliare a nessuno, non devo ricreare paro paro i suoni di questo e quello, e una tastiera del genere con i suoi effetti a bordo davvero interessanti mi consente di sbizzarrirmi in questo senso.
Ovvio, dovrò girare con tre tastiere...ma non sono pesantissime a dire il vero, e poi una 88 che pesa 20 kg mi sembra una roba accettabile.
Giudizio finale - per me positivo, però non è una tastiera per tutti, è un prodotto molto specifico che in verità mi sentirei di consigliare solo a certe condizioni e a un prezzo non superiore a quello che ho speso.
Spero di esser stato utile e buona giornata
Edited 24 Ago. 2016 10:25