Tenete ben stretti i vostri strumenti...

clouseau57 11-07-15 23.43
Perche' quelli che stanno producendo si rivelano sempre piu' una vera chiavica...emo
Vinarm 11-07-15 23.59
Dipende, dai... certo, sugli strumenti di fascia alta (e ci metto sia le tastiere che... tutto il resto, a partire dalle casse) sottoscrivo in pieno. emo

Però nelle fasce intermedie si sta riuscenhdo a conquistare un rapporto qualità/prezzo appena migliore che nel passato (prossimo) emo
giupa 12-07-15 01.06
@ clouseau57
Perche' quelli che stanno producendo si rivelano sempre piu' una vera chiavica...emo
Che ti è successo?emo
clouseau57 12-07-15 01.29
Niente di che , mettendo a condronto il mio motif xs con un vecchio es6 e' un commento che mie' venuto spontaneo, ES ha un suono corposo spesso , con controlli efficaci , pensavo di sostituire l'Xs con XF ma credo invece di fare un passo indietro , se non fosse per il peso...emo
Edited 11 Lug. 2015 23:29
giupa 12-07-15 01.51
@ clouseau57
Niente di che , mettendo a condronto il mio motif xs con un vecchio es6 e' un commento che mie' venuto spontaneo, ES ha un suono corposo spesso , con controlli efficaci , pensavo di sostituire l'Xs con XF ma credo invece di fare un passo indietro , se non fosse per il peso...emo
Edited 11 Lug. 2015 23:29
Senza considerare le PLG. Il motif es era uno strumento completo.
Sei ancora in tempo a prendere master più rack. Si fanno affari d'oro.

Comunque ti dico un segreto. Sai quando ho cominciato a perdere qualsiasi fiducia nel mercato delle tastiere?
Quando la korg sostitui la trinity con la triton. Fu come si fosse spenta una luce. In quell'istante ebbi la certezza che per i grandi marchi, i prodotti davvero riusciti rappresentavano più un incidente di percorso che una operazione fatta con convinzione.

Il passaggio da motif es a xs è stata esattamente la stessa cosa. Hanno preso uno strumento musicale e lo hanno ridotto ad una specie di parodia togliendoci tutto quello che ne dava dignità, originalità e musicalità.
Edited 11 Lug. 2015 23:51
anonimo 12-07-15 02.36
giupa ha scritto:
Senza considerare le PLG. Il motif es era uno strumento completo.


Quando era uscita la serie successiva all'ES, ho espresso apertamente nel forum la mia delusione per l'abbandono da parte di Yamaha della multisintesi sul motif.

La casa giapponese disse espressamente che i campioni e la struttura di sintesi del motif erano cosi' perfetti da non aver bisogno della multisintesi (peraltro da me gia' apprezzata sull'EX7).

Probabilmente quella scelta fu un boomerang per yamaha, ma una grossa opportunita' per altri costruttori, visto che cominciarono a fiorire strumenti virtual di ogni genere, molti dei quali hanno riscosso un buon successo.

Peccato, perche' alla casa giapponese sarebbe costato poco sviluppare ulteriormente le sue schede, ed avrebbe potuto in questo modo tenersi anche il mercato di chi invece ha scelto altri prodotti proprio per non restare imbrigliato nel timbro campionato.

Perlomeno io l'ho vista in questo modo, e non e' detto che non sia io a sbagliarmi.


giupa 12-07-15 11.01
robykaiman ha scritto:
Perlomeno io l'ho vista in questo modo, e non e' detto che non sia io a sbagliarmi.


Se dovesse essere, siamo in due. emo
emidio 12-07-15 11.26
Basta evitare gli strumenti giapponesi e il problema non si pone emo
giupa 12-07-15 11.33
@ emidio
Basta evitare gli strumenti giapponesi e il problema non si pone emo
Il mio rimedio è stato ancora più radicale.emo
clouseau57 12-07-15 11.50
giupa ha scritto:
Il mio rimedio è stato ancora più radicale.emo

emo
giupa 12-07-15 11.56
@ clouseau57
giupa ha scritto:
Il mio rimedio è stato ancora più radicale.emo

emo
Vst.emo
clouseau57 12-07-15 12.07
giupa ha scritto:
Vst.emo

Manco morto...emo
giupa 12-07-15 12.29
@ clouseau57
giupa ha scritto:
Vst.emo

Manco morto...emo
emoemoemo
tsuki 12-07-15 12.31
In effetti io concordo con l'Ispettore...Supercampionamenti dettagliatissimi e 1000 caxxi,ma spesso....Dov'è il suono? Io ho un po' di vecchio ciarpame,tanto che rivendi a fa che li vogliono quasi gratis....La Trinity,il D50,il JV 2080,un'Ensoniq.Roba che suona........IMHO della produzione moderna salvo Nord (troppo cara ma suona),Kurzweil (sara' anche un motore sonoro vecchio ma suona),e poco altro.Le mie orecchie mi dicono questo,poi se parliamo di giga di memoria,risonanza simpatetica e palle varie ok...ma quando sei sul palco che dai i cavi al fonico c'è poco da girarla....Ci sono macchine che col fader a meta' gia' sono presenti e corpose...ed altre che con i fader al massimo poco si sentono,o sono stridule.....Magari in studio sara' tutto diverso,ma live ci vuole SUONO,non roba annegata di effetti e pan,che a volte anche se riprogrammi tutto non soddisfano appieno...
zavaton 12-07-15 13.53
@ tsuki
In effetti io concordo con l'Ispettore...Supercampionamenti dettagliatissimi e 1000 caxxi,ma spesso....Dov'è il suono? Io ho un po' di vecchio ciarpame,tanto che rivendi a fa che li vogliono quasi gratis....La Trinity,il D50,il JV 2080,un'Ensoniq.Roba che suona........IMHO della produzione moderna salvo Nord (troppo cara ma suona),Kurzweil (sara' anche un motore sonoro vecchio ma suona),e poco altro.Le mie orecchie mi dicono questo,poi se parliamo di giga di memoria,risonanza simpatetica e palle varie ok...ma quando sei sul palco che dai i cavi al fonico c'è poco da girarla....Ci sono macchine che col fader a meta' gia' sono presenti e corpose...ed altre che con i fader al massimo poco si sentono,o sono stridule.....Magari in studio sara' tutto diverso,ma live ci vuole SUONO,non roba annegata di effetti e pan,che a volte anche se riprogrammi tutto non soddisfano appieno...
Occhio perchè rischi di prendere del .... come è successo già a qualcuno in questa lunga discussione fra HW e VST
Edited 12 Lug. 2015 11:55
Jeanlu 12-07-15 14.01
Parole sante...
anumj 12-07-15 14.33
non fatevi calpestare l'anima
anonimo 12-07-15 14.34
vado controcorrente, cambierò i miei strumenti emo
greg 12-07-15 14.43
Mah, rimurginate su vecchie questioni: capisco che nessuno possa ricordare le mie semplici parole su questo forum, ma mi reputo abbastanza esperto negli acquisti e più volte riferitovi di aver avuto contemporaneamente Motif es rack, Motif es8 e Roland XV88......perchè? Semplice mi permettevano d'avere un panorama sonoro ed una sorta di modularità, con integrato un buon sequencer solo (motif es8), unici in quel periodo, fatta eccezione per K2600 Kurzweil, che poi non costava poco.......tenete presente che contemporaneamente avevo una serie di analogici veri (che posseggo ancora, quelli sì). Dopo, visto l'andamento Yamaha rivolto solo ai campionamenti, e Roland, mi sono letteralmente fermato nell'acquisto di workstation che aumentavano potenza con campioni (forse) più raffinati, ma non mi davano la possibilità di spaziare nelle sintesi sul medesimo strumento; ed infatti ho preferito per 7 anni un paio di Fusion Alesis......mi spiego? Sennò vi faccio l'elenco delle motivazioni. Il commissario ha perfettamente ragione, stop.
anonimo 12-07-15 14.56
mi sembrate una banda di vecchietti alla bocciofila, la musica cambia il mondo cambia i suoni cambiano emo