@ gabrieleagosta
Io, con l'idea di arrotondare ciò che guadagno con la musica (il mio studio/sala prove, l'insegnamento, i concerti, ecc...), dato che la crisi la sentiamo tutti, un paio di mesi fa, dopo l'input di un conoscente, mi sono avvicinato al mondo del trading finanziario online (TOL). E' un campo molto lontano dalla mia formazione, così ho seguito un corso online (20 euro) e ne sto per fare un altro più impegnativo, per evitare di buttarmi a pesce in qualche investimento e bruciare le mie sudate risorse.
In sostanza si tratta di impegnare dei soldi (pochi tutto sommato) e, tramite un certo tipo di operazioni, cercare di far crescere il proprio capitale. E' logico che studio e applicazione alla materia sono le chiavi per avere un minimo di riscontro e soprattutto limitare i rischi (eliminarli del tutto è impossibile), ma se ti piace...insomma, ho parlato con gente che si è fatta un secondo stipendio e anche di più, senza uscire di casa.
Chiaramente bisogna essere propensi a questo tipo di attività, e "freddi" quanto basta perchè le cose possono andare bene oggi e molto male domani, vedi ad esempio chi investe in questi giorni nello scambio di valute, con l'EuroDollaro ballerino causa Grecia ecc...quindi prima di imbarcarsi e investire bisogna essere davvero consapevoli di cosa ci aspetta.
Se vuoi indicazioni puoi scrivermi anche in privato ;-)
lo faccio da anni, trado il futures s&p500