Tastiere di oggi fornite del solo midi usb

berlex65 26-06-15 19.15
Ciao ho notato che le tastiere attuali in uscita sul mercato, in particolar modo i pianoforti elettrici (vedi casio px-160 o yamaha p115 o p45, ecc.), che vengono utilizzati in determinati contesti come master controller ( di expander, vst), hanno ormai solo il collegamento midi usb e non presentano più il classico midi in, midi out con ingresso cavo 5 pin: mi chiedo ma se uno deve collegare questi pianoforti ad esempio ai classici ingressi midi 5 pin che cosa deve utilizzare? Anche perché l'attacco usb midi è differente da quello usb standard.
Occorre tener conto di spendere ulteriori soldi per aggeggi come questo e siamo sui 100 euro che aggiunti al prezzo del pianoforte ti fanno considerare l'acquisto di altri strumenti?Oppure ??
Grazie e ciao
Paolo
maxpiano69 26-06-15 22.18
Argomento giá tratatto piú volte, sono scelte di prodotto e non sempre allineate, ad esempio il meno costoso Yamaha P35 aveva l MIDI tradizionale mentre il 105 solo USB, adesso invece...

Convertire un USB MIDI a DIN si fa:

- con un PC (ma basta anche un Raspberry PI) + una interfaccia USB/MIDI DIN ed un programma di routing (MidiOX per Win, Jack sotto Linux, ...)
- il Kenton MIDI HOST o altry prodotti equivalenti (pronti all'uso o in kit DYI)

Ma alla fine la cosa sensata é scegliere un modello che abbia l'interfaccia desiderata in base all'uso previsto.
Edited 26 Giu. 2015 20:25