Forse ti stai facendo abbagliare dal prezzo abbordabile, visto che un CP4 a 1100€ non lo trovi, almeno per ora.
Non ho mai messo le mani su un CP5, ma ho provato per bene CP1 e, rispetto a CP4, posso dire di essere rimasto abbastanza deluso. Dal punto di vista timbrico, almeno per quanto riguarda i preset di pianoforte acustico, trovo abbia un suono "spento" rispetto a quello di CP4. Sorvolo poi sul bug come masterkeyboard, di cui avevamo parlato, che non consente di gestire i volumi di strumenti esterni associati alle zone, perché è un aspetto irrisolto e che, sembra, non verrà mai risolto.
Dalla sua CP5 ha una sezione di sintesi che lo arricchisce molto rispetto a CP4, provvisto di ottimi campioni di pianoforte acustico (vin_roma permettendo
), Rhodes, Wurlitzer molto personalizzabili, ma corredato da un set di suoni aggiuntivi che, visto il costo dello strumento, avrebbero potuto essere migliori.
Si consolida sempre il principio e la regola della coperta corta, se da una parte Yamaha dà, dall'altra toglie. Se da un lato in CP4 ci sono timbri pianistici qualitativamente superiori a CP5, si perde tutta la sezione di sintesi. Viceversa con una sezione di sintesi importante, CP5 ha timbriche pianistiche meno "fresche".