@ lipuwwf
La Roland Corporation (ローランド株式会社 Rōrando Kabushiki Kaisha?) è un'azienda elettronica giapponese produttrice di software, componenti e strumenti musicali elettronici fondata da Ikutaro Kakehashi ad Osaka il 18 aprile 1972 con un investimento di 33 milioni di Yen. Nel 2005 la sede si è spostata ad Hamamatsu nella Prefettura Shizuoka. Al giorno d'oggi possiede fabbriche in Giappone, USA, Italia, e Taiwan.
Ma credete forse che i progetti di ogni prodotto messo in commercio in ogni fabbrica, non sia nelle mani della casa madre ? e che gli ingegneri non siano in grado di portarli avanti, come e meglio di quelli in servizio in Roland Italia e chi vi dice che alcuni di questi ingegneri non operino o collaborano ancora con la casa madre. Roland Italia ha chiuso chi se né frega... mi spiace per gli operai, ma per il resto storia già scritta era prevedibile e dovrebbe fare da monito a ditte ancora aperte, ma a quanto pare "ottuse". E' una ditta che sà fare le mosse giuste, vendere la BK9 a 1.499€ è una mossa abile e fruttuosa si trova anche a 1429€ nuova è vale molto di più. Sui singoli suoni o styli ovvio c'è di meglio, ma se li pesiamo tutti e facciamo una media, allora il discorso cambia, nella media è un ottimo prodotto e vale tutti i soldi che costa, il rapporto q/p è notevole.
Come dici tu un'azienda come roland non dovrebbe sbagliare mai un prodotto.
Il problema è che se ci giriamo un attimo ci accorgiamo che proprio nel campo arranger, quando roland ha cercato di costruire in giappone, ha creato prodotti orribili.
Gli arranger sono prodotti delicati dove l'innovazione e la tecnologia rappresentano meno della metà del valore.
Il resto la fa la suonabilità, la musicalità dello strumento e la sua capacità interpretativa.
Ripeto: se proprio volessi avere un arranger roland, mi fionderei sulla bk9 adesso e a questo prezzo.
Ottimi tasti, ottimi style, tanti optional e bella la tecnologia supernatural a supporto.
E poi, ad essere sincero, ho anche qualche dubbio sulla volontà di roland di puntare molto in futuro sul mercato degli arranger.
Edited 27 Giu. 2015 22:25