Suono basso ray manzarek - love street

Vinarm 25-06-15 19.45
Ciao ragazzi, è un po' che mi lambicco con una particolarità sonora del "basso" suonato sul Fender Rhodes piano bass emo

Nell'inizio di Love Street che vi posto QUI, si sente una specie di "slide", che si ritrova anche in altri pezzi come la cover di Alabama Song

Sapete come riuscire ad ottenere questo sound?

P.S. a volte ho pensato che si tratti di una chitarra, ma da un punto di vista sonoro non mi tornano i conti...
Wildecat 25-06-15 19.47
La questione è più semplice di quanto non possa sembrare. Dal vivo i Doors non avevano un bassista e Ray usava il Fender Piano Bass. In studio usavano turnisti, quindi quello che si sente nel disco è un vero e proprio basso elettrico.
mima85 25-06-15 21.51
Wildecat ha scritto:
In studio usavano turnisti, quindi quello che si sente nel disco è un vero e proprio basso elettrico.


Esatto, oltrettutto spesso e volentieri in studio il buon Ray doppiava il basso con il suo Piano Bass, se si ascolta attentamente in tanti brani versione studio si può sentire la linea di basso suonata sulla tastiera insieme a quella di basso elettrico.

Quando senti uno "slide" nella linea di basso comunque per forza di cose questa è suonata su un basso elettrico classico, il Fender Rhodes Piano Bass non ha assolutamente modo di riprodurre quell'effetto, a meno di non fare un glissato sui tasti ma si sente che non è la stessa cosa.
Edited 25 Giu. 2015 19:52
zaphod 26-06-15 01.14
mima85 ha scritto:
Esatto, oltrettutto spesso e volentieri in studio il buon Ray doppiava il basso con il suo Piano Bass

Avevo letto che la linea di basso di Manzarek era stata fatta poi doppiare da un bassista reale (si sente anche in Light My Fire, ad esempio) perchè il suono del Piano Bass in un disco non rendeva troppo bene, forse per il suono, forse perchè troppo acuto. Questo almeno all'inizio, poi sono stati fatti dischi in cui presumo che il basso elettrico fosse già preso in considerazione da subito.
Vinarm 26-06-15 03.42
Ciao ragà emo

Grazie davvero: anche se adesso sembra anche a me una cosa ovvia, per anni ho pensato che vi fosse un modo per ottenere con un fender piano bass quello che oggigiorno di ottiene triggerando captioni con un banale (o quasi) samplebank tipo Scarbee (eccezionale, tra l'altro... emo)

Avevo letto, anzi sentito anch'io QUI che i Doors utilizzavano dei turnisti, ma che in pezzi come Riders on the Storm, Ray Manzarek facesse tutto da sè...

emo
mima85 26-06-15 12.05
zaphod ha scritto:
poi sono stati fatti dischi in cui presumo che il basso elettrico fosse già preso in considerazione da subito.


L.A. Woman è uno di questi. Jerry Scheff era il bassista.
Edited 26 Giu. 2015 10:12
mima85 26-06-15 12.08
Vinarm ha scritto:
ma che in pezzi come Riders on the Storm, Ray Manzarek facesse tutto da sè...


Ni (non è un errore, è proprio "ni"), nel senso che Riders On The Storm è proprio uno dei brani pensati fin dall'inizio per avere la linea di basso suonata da un basso elettrico classico, però Manzarek la doppia lo stesso suonando più o meno le stesse note con la mano sinistra sul Rhodes. Lo si può sentire chiaramente qui.