drmacchius ha scritto:
Vorse l'alternativa sarebbe un piccolo vst host col rewire tipo energy xt o forse ploge bidule -che non ho capito se fa anche da host- insieme a reason..........e magari sono a posto per anni senza necessitare di altro.... tu che ne pensi?
ho svogliato tutto quello che c'é nel complete e non capisco come facciano a fare uscire upgradeogni anno: nel pacchetto c'é talmente tanta roba che veramente diventa difficile avere la necessitä di prendere altro, a meno che non si lavori in studio con vari artisti dalle esigenze diverse.
In questi giorni ci rifletto....comunque i soli campioni di piano, kontakt e reaktor valgono il prezzo della spesa con l'attuale offerta della native
Ti dico cosa sto pensando io per me. Sto cercando una master 49 tasti, o anche 61, ma che costi max usata tra i 40 e 60 euro max quanto più piccola e leggera possibile (ovviamente con tasto standard).
Ho una scheda audio audiofire 2 firewire pagata 60 euro usata. Ho un pc (phenom quad core) con tre librerie (pagate in totale all'epoca quasi metà dell'attuale komplete ultimate a prezzo pieno: kontakt partitto da 2 e arrivato a 4/ akoustik legend/ vir.one) e con sonar x2 che dalla sua mi ha fornito di un altro po' di synth e campioni di qualità. Stop.
Tutto ciò che devo fare nel tempo libero come aspirante compositore ha trovato il suo alveo ideale.
Da questa posizione l'idea di spendere cifre che superano i 3-400 euro per migliorare ancora il setup non esiste.
Considera che tutto quello che ho non arriva a mille euro e che il pc, con doppio boot, lo uso per tante altre cose.
Ho 49 anni avevo 20 anni quando mi sono avvicinato, da chitarrista, agli strumenti elettronici. Le possibilità che ho oggi una ventina di anni fa sarebbero costate centinaia e centinaia di milioni di lire, più un locale di 100 metri quadri per metterci tutto dentro. Io faccio tutto in due metri quadri rubati alla mia cucina.
Come noterai il mio consiglio non è tecnico ma filosofico. Spendi il meno possibile ma usalo il più possibile.
A livello operativo un consiglio te lo do subito. Va sul sito di propellerhead reason e scarica la demo di Reason 8.
Ti consente tutto tranne che salvare o esportare quello che fai. Ma per visionarlo è ottimo. Usalo una decina di giorni. Il tempo necessario o per innamorarti o per odiarlo.
A seconda dell'esito sceglierai la seconda mossa.