@ cick
gabrieleagosta ha scritto:
E' un normalissimo suono di pianoforte...dove sta il problema?
Gabriè...un normalissimo suono di piano? ahhh...ok tutt'apposto
ps...ma sto suono è artificiale; sintetico; finto; senza anima;...e ciò nonostante suona e buca nel mix del brano...tuttavia non riesco a qiustificarlo...non so se mi spiego
vabbè... è un mio problema
Edited 17 Giu. 2015 23:57
È quello che vado dicendo da una vita...
Un conto è il suono, un conto è la suonabilità, un conto è l' imitazione, un conto è la personalità.
Lucio Dalla ha suonato per anni con un Roland RD1000, niente di più distante da un pianoforte secondo i parametri di oggi... eppure era uno strumento che aveva una sua dignità che non spariva difronte ad altri strumenti, io la chiamo "eloquenza", quel qualcosa in più che anche se non uguale a ciò che si vuole imitare offre la plasmabilità e la musicalità di in uno strumento vero.
Lo so di essere "vecchio" ma non è solo per un fatto economico o di pigrizia che sto consumando il secondo P120 dal vivo...
È un po' il discorso che facevo con Cyrano sul piano dell' FA Roland, quando è solo con se stesso o con i suoi suoni va tutto bene, ma appena ti scontri, magari, con la personalità di una voce come quella della Mannoia cambiano i piani di giudizio.
Io posseggo il Krome... niente di che... dicono che abbia un pianoforte da un giga... Con un giga si potrebbero campionare le più nascoste sfumature, quelle che dicono facciano l' effetto vero, realistico... quando sul palco lo paragono al P120 va a nascondersi pieno di vergogna per quanto è gracile e povero di personalità. E di personalità non ne ha mostrata neanche difronte al mio clone con VB3 che usciva da uno "spento" V-Machine.
Anche a me il suono del video ricorda molto i vecchi campioni Roland, specie nelle medio basse... ma nel contesto esce, ha il suo carattere, ignorante ma musicale.