@ anonimo
Una domanda.
Il lavoratore puo' controllare i dipendenti con questi metodi.
Il dipendente puo' fare altrettanto?.
Se vede una grave mancanza sulla sicurezza, o una grave violazione contrattuale nei confronti di altro lavoratore la filma con il telefonino, avvisa l'azienda (per par condicio) e poi denuncia???...
Licenziamento immediato !
E questa la dice lunga...
Edited 18 Giu. 2015 18:57
Il dipendente può (o meglio poteva...
) fare altrettanto si, su un duplice piano:
- il primo quello della responsabilità contrattuale , che impone tutta una serie di obblighi alle parti contraenti (pagare il salario, concedere le ferie ed i riposi, etc per parte datoriale; rendere la prestazione, osservare il regolamento aziendale, l'orario, etc per il lavoratore)
Se una delle due parti non adempie ESATTAMENTE diventa inadempiente (art. 1218 cod. civ.) e si espone alla cd. responsabilità contrattuale.
- il secondo quello della responsabilità per fatto illecito (ex art. 2043 cod. civ.) in cui chiunque causa ad un altro un danno ingiusto è obbligato a risarcirlo.
Maltrattamenti e vessazione sul luogo di lavoro possono, a seconda dei casi, rientrare nella prima o nella seconda specie.
Ho necessariamente banalizzato ed estremizzato i concetti e me ne scuserete, tuttavia il problema vero è un altro, con l'abolizione delle tutele ex art. 18 legge 300/70, il dipendente sgradito, e così quello polemico, pignolo, scassamaroni, zelante, etc... può essere allontanato senza la essenziale misura di tutela della immediata reintegrazione (oltre al risaricmento ma quello c'è comunque).
Quindi la mia premessa va tutta farsi beatamente fottere e nessuno parlerà più sopra le righe, accettando obtorto collo di lavorare a condizioni deteriori rispetto ai vincolo della contrattazione collettiva, quando non pure della legge (salute sul luogo di lavoro e prevenzione infortuni ad esempio).
La questione è tutta lì, senza troppe frescacce...infatti, parlando con i colleghi fiduciari di sindacati, tutti dicono la stessa cosa: non si fanno più le cause di lavoro...
se per qualcuno è una buona notizia, faccia pure...ma posso assicurarvi che non lo è affatto...il vuoto di tutela lascia spazio all'arbitrio, alla prevaricazione ed allo sfruttamento...
Sapete chi dobbiamo ringraziare di tutto questo no???
Ecco perché era di fondamentale importanza lasciare l'art. 18 al posto suo...