Suonare solo con ipad é affidabile?

giannirsc 15-06-15 10.35
tra 15 gg avrò un live "senza troppe pretese", una serata dance tra amici e mi sta balenando l idea che potrebbe essere un buon banco di prova per usare solo acuna88 e ipad ( sampletank)..alle brutte in macchina mi butto una workstation tuttofare, però volevo chiedere...qualcuno di voi ha spremuto davvero l ipad? É funzionale o avete trovato limiti/problemi?
La mia idea é di usare solo sampletank su ipad air1 gestendo i 4 ch midi a disposizione tramite acuna..insomma..split,layer,cambi di suono...funzionerà o no ?
maxpiano69 15-06-15 12.50
@ giannirsc
tra 15 gg avrò un live "senza troppe pretese", una serata dance tra amici e mi sta balenando l idea che potrebbe essere un buon banco di prova per usare solo acuna88 e ipad ( sampletank)..alle brutte in macchina mi butto una workstation tuttofare, però volevo chiedere...qualcuno di voi ha spremuto davvero l ipad? É funzionale o avete trovato limiti/problemi?
La mia idea é di usare solo sampletank su ipad air1 gestendo i 4 ch midi a disposizione tramite acuna..insomma..split,layer,cambi di suono...funzionerà o no ?
Ho usato iPad e Sampletank tempo fa, nel modo che hai descritto, in sala prove un tot di volte, suonando 2 ore di fila senza problemi (avendo cura di arrivare li con iPad carico e mettendolo in Airplane mode, per evitare consumi ed interferenze inutili, nonché di chiudere le altre app).

Unica cosa, non so quanta polifonia Sampletank ti possa dare su iPadAir quindi non esagerare (io di solito usavo al max 2 Layer)
Edited 15 Giu. 2015 12:06
giannirsc 15-06-15 13.45
E gia..devo provare..sto pensando che l intro di piano di I will survive metterá a dura prova l'iPad..
maxpiano69 15-06-15 14.11
Polyphony: 64 voices or more on the latest Apple devices (dal sito di IK Multimedia)

Quindi a livello di una buona workstation, dovresti starci se non sovrapponi troppi suoni, come detto prima
Edited 15 Giu. 2015 12:11
didark 15-06-15 17.17
ciao giannirsc provo a darti il mio contributo (ipad 4 e vari instrument tra i quali IM1, Galileo, Magellan, Sunrize, ecc....)

Ho usato ipad prima solo in sala prove poi, visto che mi ha convito davvero tanto, mi sono deciso a "rischiare" di portarlo in un live al posto di un synth e non solo tutto è filato liscio ma i fonici mi hanno fatto i complimenti per il suono in uscita.

C'è da dire che mentre in prove l'ho usato liscio (camera connection kit e audio preso dall'uscita cuffie) per il live mi sono attrezzato di Focusrite Idock (circa 190 Euro) usato come interfaccia midi (ha un ingresso midi usb), di modo da tenere l'ipad sempre alimentato dalla dock station ed usare le uscite audio jack della focusrite.

Probabilmente la mia è stata una precauzione eccessiva perchè andando con ipad carico non hai problemi a gestire una serata e la qualità audio e la latenza zero inoltre la hai anche senza la dock station. Ma visto che ho di fatto deciso che l'ipad sarà il mio "expander" (quindi non come strumento principale, che nel mio caso rimarrà un clone hardware, ma come appunto strumento per suoni aggiuntivi, da utilizzare una volta per synth, una volta per piani ed altro) ho deciso di investire questi 190 euro ed al momento, considerata la qualità ottima delle app musicali di ipad, sono davvero soddisfatto.
Edited 15 Giu. 2015 15:18
FranzBraile 15-06-15 17.37
Ecco da dove si vede che sono "vecchio"!!!! emo
Nonostante faccio l'informatico di professione, non mi vedrete mai pilotare su di un palco un ipad per la produzione dei vari sounds ecc.ecc.
emo
maxpiano69 15-06-15 18.23
@ FranzBraile
Ecco da dove si vede che sono "vecchio"!!!! emo
Nonostante faccio l'informatico di professione, non mi vedrete mai pilotare su di un palco un ipad per la produzione dei vari sounds ecc.ecc.
emo
Non é perché sei vecchio, solo perché non hai (ancora) provato emo

L'iPad é stabilissimo, meglio ma molto meglio che usare un PC dal punto di vista dell'affidabilitá (per quello non vedo l'ora che con iOS 9 aprano le porte al supporto Audio Units e con i modelli recenti si potrá ancora di piú "fare sul serio") e le app, almeno quelle "serie", suonano pure bene.
Edited 15 Giu. 2015 16:26
ziokiller 15-06-15 18.37
Attenti al fatidico messaggio "iPad troppo caldo"... Ad una persona è successo ed ha dovuto aspettare quasi 20 minuti che il piccolino si raffreddasse prima di ricominciare ad usarlo, con tanto imbarazzo e un pubblico incredulo.

Io personalmente l'iPad non lo userei per funzioni "critiche", andrebbe bene come reader, come effetto di contorno, come generatore ausiliario di suoni, come editor o anche come controller, ma affidare a lui le sorti di un concerto è un po' azzardato... secondo me.



Musicantante 15-06-15 19.19
Un paio di sere fa ho fatto anch'io la prova.
Serata con ipad ed acuna 73.
Vi dico solo che stavo suonando per personaggi come, Claudio Bisio, Frank Matano, Barbara D'urso, Max Tortora ed una marea di attori fra i quali la Dawson...
3 ore di musica no stop e complimenti a profusione...
Io per ogni eventualità mi ero portato il Ketron sd1000 ma non ce n'è stato bisogno...filato tutto liscio.
Ah...usavo igrand ed im1...
berlex65 15-06-15 20.36
Oh è qui dove volevo arrivare!! Anche a me continuano a dirmi di tutti questi musicisti che usano l'ipad dal vivo con le varie app che suonano bene...
Ricapitolando:
- pare affidabile ...ma quale modello di ipad va bene anche il mini? Quale versione?
- con quanta ram (preferibilmente)?
- per controllare le patch una volta che ho l'interfaccia midi basta programmare dei normali MSB LSB e PC sulla master giusto?
- quali sono le app che suonano bene? Im1, sampletank, ims20, isymphonic orchestra...poi?
- che significa che sul 9 ci saranno le audio units? Si potrà aggiornare che nel frattempo ha preso l'8??

Io necessito di timbriche di accordion, musette, flute, pad, brass, clarinet e anche strings oltre isymphonic : trovo tutto su sampletank?? O conoscete app valide??

Grazie
Paolo

giannirsc 15-06-15 22.48
Allora ho fatto un paio di ore di prove ed é filato tutto liscio..l ipad regge tranquillamente,purtroppo però non mi ha convinto la resa sonora..di fianco avevo integra7 e suona tanto,ma tanto meglio..sopratutto sulla dinamica..
Acuna con ipad non riuscivo a far rispondere il suono come volevo io..invece con integra passavo da pp a ff in modo fluido e dinamico. Dell ipad mi sono piaciuti i suoni synth..molto meno archi,brass e orchestrali e parlo di sampletank con tutto il pack completo..credo che alla fine "godo" di più se mi porto integra7,però nulla da dire sull affidabilità di ipad !
rdanl80 15-06-15 23.27
Io uso l'ipad anche live e non ho mai ne in prove ne dal vivo avuto problema di affidabilita . L unica accortezza e' quella di Non aggiornare subito il so appena esce specie al cambio di major release es dalla 7 alla 8 ma di aspettare che eventuali bug e problemi vengano ben risolti prima. Daltronde aggiornare non serve se i programmi che usi ti vanno bene serve solo nel caso tu voglia un programma nuovo non compatibili con versioni precedenti. Io uso un ipad retina display con 64 gb ma basterebbero 32 se lo usi solo per musica. La resa sonora dipende dai programmi a me sono piaciuti molto ielectric e igrand ma anche sampletank per la resa live ( pochi fronzoli suoni ben presenti nel mix ) e magellan e nanologue per synth e lead essenziali ( almeno il secondo) ma per il genere pop rock che faccio io i piu adatti. Non mi sono trovato bene ne con isem ( la resa sonora non mi piace per nulla) ne con animoog ( x il genere di musica che suono e' troppo sofisticato piu adatto x pad molto animati o musica elettronica IMHO) ne con sunrizer ( causa interfaccia con cui non mi trovo e dei preset che sono orientati a tutt altro genere). Ho provato anche galileo x gli organi. Ma andrò pure contro corrente ma gli organi proprio non rendono. il leslie non va insomma l'ho abbandonato dopo poco x i suoni che non mi piacevano mah! Dire che ho passato ore a provare. Da solo o in studio con backing tracks andava anche ma in prova una ciofeca :(.
Bisogna fare attenzione che ogni programma risponde ai program change in modo diverso, il mio consiglio e ' di usare canali midi diversi per ciascun programma e tenere in background se vuoi usarne piu di uno. Occhio alle differenze di volume dei vari output da programma a programma possono essere notevoli x fortuna le app piu serie ti permettono di regolare e salvare la potenza dell output.
Per il resto se lo carichi prima di un concerto puoi farti pure 5 ore di fila che vai tranquillo.
Infine non so delle audio units ma se il modello di ipad lo consente puoi sempre aggiornare all ultimo os gli ipad air ed air 2 potranno farlo sicuramente alla versione 9.
Edited 15 Giu. 2015 21:30
rdanl80 15-06-15 23.36
Ehm solo per dire che pure io ho integra e che il confronto e' impietoso. Ma ci troviamo di fronte a una disparita evidente tra un synth da 1300 euro e un tablet generalista su cui gira una app da 20 euro....
Comunque igrand si difende bene ugualmente!
E con ipad piu mididesigner l integra la comandi veramente come vuoi anche con i drowbars per l organo hammond...
Edited 15 Giu. 2015 21:38
giannirsc 15-06-15 23.38
Si,ripeto nessun problema di affidabilità,ci ho collegato anche una presonus itwo che oltre a darmi uscite jack e midi,mi tiene in carica l ipad..però ripeto,sampletank non mi entusiasma molto come suona..iddio..va bene..però avendo appunto integra7,sento una notevole differenza sonora..
didark 16-06-15 12.43
Ma si è chiaro che a questo punto il giudizio non è tanto su ipad, testato e affidabilissimo, ma sulle app. Alcune suonano bene altre meno. Poi ci sono anche i gusti personali così com'è giusto che sia.

Alchemy, che stand alone mi piaceva molto, non mi ha dato lo stesso feeling quando l'ho provato nel mix con gli altri, Sample tank non l'ho mai provato, ma è un pò troppo generalista per i miei gusti, Korg iM1 invece mi ha davvero impressionato, non pensavo potesse uscire così bene, strings e pad davvero belli e presenti ed anche qualche lead ottimo nonostante l'assenza del glide (ma qui forse c'è anche un pò di effetto nostalgia, come ho detto in un'altra discussione).

Su Galileo (organo): suona meglio di molte Workstation, ma confrontato con un clone moderno hardware sta decisamente indietro.
Edited 16 Giu. 2015 10:48
giannirsc 16-06-15 14.49
Si anche il synth an yamaha suona bene..un altro che suona malino è l akai impc..
carmol 16-06-15 17.58
Nessuno ha provato il Korg Module ?

Io ce l'ho, oltre a qualche altro software carino,
come il Waldorf Nave,
ma dal vivo ancora nn mi son deciso.

Diffido del cambio suoni, inoltre utilizzo molto split
e layers.... Poi l'iOS 8 mi ha buttato fuori uso l'interfaccia midi emo
Edited 16 Giu. 2015 16:02
ettore_duliman 17-06-15 00.39
@ giannirsc
Allora ho fatto un paio di ore di prove ed é filato tutto liscio..l ipad regge tranquillamente,purtroppo però non mi ha convinto la resa sonora..di fianco avevo integra7 e suona tanto,ma tanto meglio..sopratutto sulla dinamica..
Acuna con ipad non riuscivo a far rispondere il suono come volevo io..invece con integra passavo da pp a ff in modo fluido e dinamico. Dell ipad mi sono piaciuti i suoni synth..molto meno archi,brass e orchestrali e parlo di sampletank con tutto il pack completo..credo che alla fine "godo" di più se mi porto integra7,però nulla da dire sull affidabilità di ipad !
confermo questa opinione
affidabilità ok, ma come qualità di suoni generalisti non ci siamo
sampletank è solo un gradino meglio dei banchi soundfont

ipad molto buono per drum machine, synht virtual analog, pianoforte ed ep

poi c'è la questione, come fa notare carmol, di split, layer e program change

dovendo usare molti suoni per una scaletta completa, si rende necessario usare diverse app, e sorge il problema della mancanza di una gestione unica di queste app
si può risolvere bene ad esempio con midi bridge, ma è un lavoraccio

se tu hai già il tuo integra, programmato e ben suonante, per me non vale la pena portarsi ipad
poi dipende da quanto ti diverti a provare cose nuove e spippolarci su
giannirsc 17-06-15 02.09
Esatto Ettore..il succo del discorso è che mi piace sfruttare le cose per divertirmi e vedere che succede..come dicevo integra suona decisamente meglio eppure in testa ho voglia di presentarmi a questa serata con acuna e ipad e vedere come va..con acuna mi potrei creare tutti gli split che voglio ed usare solo sampletank..però come ho provato un layer di piano + strings è uscito un "minestrone" sonoro..
zavaton 17-06-15 03.36
@ ziokiller
Attenti al fatidico messaggio "iPad troppo caldo"... Ad una persona è successo ed ha dovuto aspettare quasi 20 minuti che il piccolino si raffreddasse prima di ricominciare ad usarlo, con tanto imbarazzo e un pubblico incredulo.

Io personalmente l'iPad non lo userei per funzioni "critiche", andrebbe bene come reader, come effetto di contorno, come generatore ausiliario di suoni, come editor o anche come controller, ma affidare a lui le sorti di un concerto è un po' azzardato... secondo me.



Concordo emo

Piuttosto mi fiderei sicuramente di più di un buon pc con HW di qualità e SW configurato a dovere.