... non si scorda mai. Ma per la mia mi serve il video...
Buona sera a tutti, vi racconto una breve storiella nella speranza di non replicare quanto accadutomi ieri pomeriggio.
Come forse qualcuno di voi ricorda sono un neofita che frequenta da qualche mese una scuola di musica prendendo lezioni di pianoforte. Un paio di settimane fa il mio insegnante, dopo aver ascoltato un esercizio (finalmente risuscito in maniera dignitosa) mi dice: "Bene, questo è un buon pezzo da inserire nel saggio". Segue sguardo perplesso da parte mia che non avevo mai considerato l'eventualità di una esibizione, anche perchè sarei stato l'unico adulto in mezzo a tanti ragazzini. Ok, siamo in ballo e balliamo. Scelti due pezzi comincio a concentrare le energie e per il tempo rimanente suono il materiale fino alla nausea, ammorbando moglie, figli e vicini. Gli ultimi giorni arrivo a suonare completamente al buio per essere sicuro che in caso di ko emotivo le mani sappiano il da farsi...
Arriva il grande giorno, un pò di normale tensione ed arriva anche il mio momento. Mi siedo al pianoforte e...
BLACK OUT!!!
Finisco di suonare e sono convinto di aver compiuto un disastro, ma non mi sono reso bene conto fino a quando mia moglie non mi ha fatto vedere il video che aveva girato.
Praticamente in entrambi i pezzi (e non parlo di Rachmaninov ma di due arrangiamenti del Bastien per adulti di "Le onde del Danubio" e "Marcia funebre per una marionetta", roba da bambini) dopo l'inizio sembravo un vinile su cui saltava la puntina, per tre volte ho ripetuto una nota sbagliata, poi mi sono ripreso ed ho portato a termine il tutto; a tutt'ora non ho il minimo ricordo di quei pochi minuti.
Ora sono abbastanza grandicello da scherzarci su, della figuraccia mi importa poco (mi dispiace per il pubblico, ma ho anche ricevuto apprezzamenti per il coraggio di mettemi in gioco a dispetto dell'età) e sto già pensando a due o tre pezzi da utilizzare per il prossimo anno.
Sicuramente chi fra di voi si dedica all'insegnamento avrà visto situazioni simili, quindi chiedo consiglio su come preparare al meglio brani in funzione di una esibizione, su come gestire il lato emotivo e perchè no, quali sono state le scenette più "divertenti" a cui avete assistito?
Edited 14 Giu. 2015 22:31