Consiglio acquisto seconda tastiera, ne 4d?

Blackcat 11-06-15 02.30
Ragazzi, un consiglio urgente...
ho un motif es e dovrei prendere una seconda tastiera da usare per organi, string pad e qualche orchestrale, budget sui 1000/1000 euro.
Dopo aver scartato le ws economiche tipo fa06 (che mi piace molto) e krome per via della meccanica di basso livello e dopo aver scartato la pc3k6 che non avrei tempo di studiare ne di programmare dato che mi serve urgentemente, mi sarei orientato sul nord electro 4d (anche se preferirei il 3 per via dei drawbars digitali che hanno il vantaggio di dirti in che posizione si trovano al cambio dei program).

Comunque, secondo voi, il prezzo giusto per un 4d usato recente quanto dovrebbe essere?
Dato che è uscito il 5d è comunque un buon acquisto?

Infine, si accettano suggerimenti anche su altre macchine.
Grazie.
marcosmo 11-06-15 11.01
ciao, be su mercatino l'electro 4 sta sui 1150. l'electro 3 sugli 800. direi che anche ne3 fa benissimo il suo dovere. e risparmi qualche soldino. ne4 ha una generazione di hammond successiva rispetto al 3. ma non so quanto possa essere fondamentale per te.
SimonKeyb 11-06-15 11.59
budget permettendo un NE è una buona scelta come seconda tastiera, ma il corredo dei suoni è tutt'altro che generalista... già se chiedi degli orchestrali varchi un terreno dove Clavia si difende con la vasta libreria di campioni resi disponibili, ma che non può coprire esattamente ogni esigenza.
Della serie che devi farti andare bene quello che trovi, dato che il NE non consente alcun editing approfondito di questi campioni, che suoneranno grossomodo sempre uguali.

Attenzione: il discorso che esula dai piani (ac & elettr) e hammond sui NE lo gestisci grazie all'uso della FLASH ROM e ai campioni, appunto. La cosa migliore sarebbe averne quanta più possibile, adesso su tutti i NE3 hai 68mb, mentre nel NE4 i 128 li hai solo nelle versioni a 73 tasti e HP. Il 4D ha sempre 68, quindi se devi scegliere tra i due per me a sto punto tanto vale andare sul 3, che tra l'altro è reperibile anche a meno di 1000 euro sull'usato oramai.

Edited 11 Giu. 2015 10:04
Blackcat 11-06-15 16.33
Come generalista ho il motif che per ora basta e avanza, per quanto riguarda gli orchestrali mi sono spiegato male io: mi servono giusto quattro suoni contati (per lo più string ensemble).
La seconda tastiera mi serve solo per questo e qualche pad, più che altro per una questione di comodità per non fare avanti e indietro con le master del motif. Se non fosse che quest'ultimo, anche in modalità song, mi sballa tutti gli effetti insert, avrei risolto semplicemente pilotando le altre parti del motif con una qualsiasi master.
Sto cercando inoltre di minimizzare il setup, perciò prediligo le 61 tasti, e soprattutto di semplificarlo usando non più di due macchine hardware (quindi niente pc).
Il fatto è che amo suonare l'organo e sul motif mi faccio male a fare i glissato, il fatto di poter caricare qualche campione sulla nord mi sarebbe inoltre di aiuto se mi servissero suoni che l'electro non può riprodurre e quindi per tali ragioni sto pensando a questa tastiera piuttosto che ad un ws.
Parliamoci chiaro: per quello che devo fare me ne andrebbe bene anche una meccanicamente scarsa, però vorrei evitare di buttare dei soldi, per quanto (relativamente) pochi possano essere, per avere una macchina che in caso di rivendita non vorrebbe più nessuno.
Diciamo infine che della electro mi attira molto la waterfall, altrimenti avrei puntato su una pc3k (non avendo mai avuto kurz), o roland fa06 / jupiter 50 (l'avessero fatto 61 tasti...)
SimonKeyb 11-06-15 16.51
esatto, se giusto si tratta di smezzare il carico di suoni sul motif un NE3 61 tasti è un ottima scelta. Solo considera il fatto di importare campioni come un "plus", perchè le modalità di intervento, specie con i synth sono pressochè nulle (mancano anche i controlli per farlo).
Però guadagni un clone hammond di tutto rispetto, e l'accesso alla vastissima libreria di sample Clavia. 900 euro sull'usato è un buon prezzo per una macchina del genere.

Ti do un altra alternativa: sempre sui 1000 euro puoi trovare l'hammond SK1, che ha un clone superiore e qualche suono di contorno molto utile. Qui però devi valutare l'importanza che ha per te avere un buon clone o una seconda tastiera con suoni di qualità (seppur non editabili, come nel caso dei sample clavia)
maxpiano69 11-06-15 16.51
Ragionamento che non fa una grinza, inottica "protezione dell'investimento" io vedrei meglio il 4D; il fatto che tu non veda i setting dei drawbar quando richiami un preset non é un gran problema, succedde sulla maggior parte degli altri cloni, rispetto al vantaggio di avere drawbars ed engine piú recente che (a mio modesto parere) lo rendono piú rivendibile oltre che piú divertente da usare emo
Blackcat 11-06-15 17.00
@SimonKeyb
Preferisco una seconda tastiera che sia anche un buon clone, come clavia appunto.


Trovo in zona,con possibilità di provarlo e vederlo, il 4d a 1200 euro, ex demo ancora in garanzia. Com'è il prezzo? Non è un pò troppo vicino al nuovo?
Edited 11 Giu. 2015 15:00
SimonKeyb 11-06-15 17.14
il prezzo del 4d 61 oscilla tra i 1000 e 1100 abbondanti sull'usato; se è vicino a casa tua ed è uno strumento recente e in buono stato puoi anche cercare i farti scalare 50 euro.
Però attenzione: come ti ho spiegato nel post precedente la flash memory del NE4D è purtroppo la stessa del NE3 (68mb) mentre nei modelli SW73 e HP è doppia (128mb). non mi sembra una cosa da poco.
Blackcat 11-06-15 17.34
eh, hai ragione e fai bene a ricordarmelo, ma per questioni di imgombro preferirei la 61 tasti.
Mediamente quanto occupa un suono clavia da importare in ram? Cioè più o meno quanti ne posso caricare?
Sciante1976 11-06-15 19.02
Blackcat ha scritto:
Mediamente quanto occupa un suono clavia da importare in ram? Cioè più o meno quanti ne posso caricare?


Ce ne sono di diverse taglie, da poco meno di un mega in su; per esempio nel mio caso specifico il più "ciccione" che uso con il NE3 pesa 13 Mb, e ne ho caricati una ventina circa. Cmq i campioni vengono salvati su flash e sono persistenti.

Poi considera che oltre alla Nord Sample Library esiste una vasta gamma di samples free realizzati da utenti, che trovi qui, che non sono malvagi, anzi...
Edited 11 Giu. 2015 17:04
clouseau57 12-06-15 22.47
Qui' c'e' ne una praticamente NUOVA emo
Garantita al limone !
emo
SimonKeyb 13-06-15 12.33
@ clouseau57
Qui' c'e' ne una praticamente NUOVA emo
Garantita al limone !
emo
anche il prezzo mi sembra ottimo!
Blackcat 01-07-15 19.19
Ragazzi, vi informo che alla fine ho deciso per la NE 4D. Bellissima.

Ma sto avendo un problema inaspettato con la meccanica, una cosa che non avevo mai notato in precedenti prove.
Scriverò tutto in un altro thread.
Intanto grazie a tutti per i consigli, e grazie in particolare all'ispettore emo