Ciao a tutti!
La mia domanda arriva da un piccolo dibattito avuto con un fonico settimana scorsa.
Io ho una nord stage 2 e i suoni che uso sono prevalentemente organi, pianoforti elettrici, synth per assoli stile "yes" e in alcune canzoni tipo
comfortably numb anche suoni orchestrali. Facciamo le classiche cover miste fra deep purple, pink floyd, doors eccetera.
Gli effetti che uso sono ovviamente il leslie, se può essere considerato un effetto, poi soprattutto il tremolo per i rhodes, il phaser per synth ma anche per gli organi, raramente il flanger e il wah wah per i clavinet o rhodes.
E uso qualche pad tipo quello dell'intro di
where the streets have no name anche se il mio è un po' più articolato e l'ho ottenuto ritoccando un preset.
Il palco era grande in una situazione all'aperto, e il fonico, nonostante avesse una marea di canali liberi, mi ha collegato in mono, quasi prendendomi in giro
. Ha detto che avrebbe bilanciato la stereofonia con la d.i., io sapevo che la d.i. serve ad altro, però boh.
Può essere secondo voi?
Soprattutto mi ha un po' infastidito il suo modo di fare piuttosto presuntuoso, notato da tutti, considerando anche il fatto che non sapeva assolutamente che genere suonassimo, quindi come faceva a sapere lui che non ho bisogno della stereofonia? Mah!
Alla fine mi sa che mi ha lasciato in mono per puntiglio ridendomi pure in faccia al soundcheck gridandomi dalla sua postazione: "si sente benissssssimoooooo!!!" Come dire: "visto che ho ragione io?"
Mah, ragione o non ragione il comportamento vi assicuro che era molto indisponente. Vabbè.
Io mi ero già informato in internet e ho letto che il leslie digitale
necessita della stereofonia perchè appunto sfrutta le due casse.
La mia prima domanda riguarda proprio questo, è così?
Seconda domanda, so che molti tastieristi posizionano appositamente suoni a destra o a sinistra per creare un certo ambiente, io no e con la nord non saprei neanche come fare. Creo il suono e basta.
La stereofonia serve solo a chi dispone i suoni a destra o sinistra o è sempre meglio collegare le tastiere in stereo? Considerando anche gli effetti tipo tremolo, flanger o phaser?
Chiedo a voi del forum perchè alla fine il suono non mi sembrava fosse malvagio, e la cosa mi ha sorpreso perchè la nord stage 2 non ha un ingresso mono L/R come altre tastiere, devi attivare tu il mono mode ma non l'ho fatto!
A chi è necessaria esattamente la stereofonia?
Grazie e thanks assicurati!