Salve a tutti.
Fin'ora ho al massimo creato demo piano+voce da far ascoltare ai locali tanto come assaggio,e non mi sono mai soffermato sulla "qualità assoluta" delle demo, piuttosto sulla "decenza" :)
Le demo in questione ci hanno procurato diverse serate, quindi diciamo che la decenza è stata "raggiunta" (spero..magari ci chiamano per pietà
)
Speravo di piazzarmi al computer e fare qualche registrazione un tantino piu professionale, dato che daw,vsti e plugins vari non mancano.
Le mie conoscenze però,per quanto riguarda la registrazione della voce, sono minime.
Ho una tascam us 322 (ora fuori produzione), uno shure beta 58,e utilizzo cubase per il recording. Fin quando registro vst, nessun problema. Quando si tratta di registrare la voce, nascono i dubbi.
Fin'ora me la son cavata piazzando il volume del canale voce a -10,cursore gain a metà, cursore "input/computer" della scheda audio interamente su computer, e aggiunta di effetti quali reverberi e delay da software.
Si è sempre sentita una certa latenza per quanto riguarda la voce. La cantante/fidanzata con cui collaboro si è sempre lamentata di quel quarto di secondo di ritardo tra parola e riproduzione,ma dato che la demo era una cosa da fare in fretta perchè avevamo poco tempo (Storia lunga), ce la siamo fatta piacere e basta.
Il risultato grazie a non so quali dei, è stato discreto.
Arrivo al dunque. Ho
questa scheda audio Ho creato una base fatta interamente con i vsti.
Per la voce collego il mic alla scheda. e lascio il pomello mon mix su "computer". Mi sono accorto che effettivamente la voce esce con latenza e anche abbastanza "metallica".con una specie di "alone".
Dopo aver impostato volumi di registrazione e gain della scheda audio a metà,abbiamo registrato un brano.
Ora non capisco: L'audio che vien fuori in ascolto è pulitissimo, la voce è come la vorremmo noi, perfettamente nel "mix" e "piena", complici pure i plugins di compressione e reverb.
Tuttavia è totalmente diversa rispetto a quella che sentiamo durante la registrazione stessa.
Durante la registrazione è metallica,c'è latenza, è fastidiosa. Riascoltando invece è tutto dannatamente pulito.
Capirete che sarebbe impossibile chiedere "canta come se tutto suonasse bene, tanto l'output finale è perfetto". sarebbe come chiedere "suona su una tastiera accesa con rotary,phaser,flanger,vibrato,echo e delay tutto attivato, tanto poi all'ascolto si sente tutto bello pulito" :)
Sbaglio qualcosa nelle impostazioni iniziali di registrazione? Abbiamo notato che spostando il cursore della scheda audio (il MON MIX) su input, la voce giustamente come entra cosi esce (pulita e senza effetti). Di contro però non possiamo far partire la base sulla daw, perchè non si sente nulla. Piazzando il cursore a metà, si sente sia la base, sia la voce, ma rientra in gioco la "latenza"...
Che impostazioni devo utilizzare? Non chiedo "specifiche" di mixing (è un discorso complesso,lo so) ma un semplice "come cavolo faccio a non avere latenza nella voce,registrando su base e in daw?". Domanda stupidissima a guardarla, ma please, help