L'Enpals non esiste piu' , e' tutto accorpato all'inps.
L'agibilita' musicale per l'appunto e' a carico del musicista che si esibisce che se gia' dispone di un lavoro puo'
chiedere l'esenzione del versamento dei contributi e del pagamento stesso.
Lasciami la mail che ti invio il fac simile per coloro che non devono pagarla ( cio' quelli che sono gia' dipendenti ed hanno la propria posizione INPS , solo per loro )
L'agibilita' musicale recandosi ad un apposito sportello INPS si puo' anche ottenere via mail , chiedendo le dovute informazioni ad uno sportello ( possibilmente preparato
) e lo puo' fare direttamente per l'appunto il musicista o l'associazione , o persona preposta che se ne occupa.
Per quanto riguarda il pagamento SIAE , va' fatto dall'organizzatore dell'evento , ad uno sportello o agente SIAE che ne rilascia ricevuta di pagamento e borderaux da compilare debitamente a cura del direttore dell'esecuzione.Quest'ultima deve essere fatta a prescindere dal soggetto musicale che si esibisce , quindi in ogni caso.
Altro discorso sono i DJ , soggetti ad un tipo di licenza per detenere file audio di cui si puo' comprovare legalmente l'acquisto , che prevedono fino a 2500 audio file.
Puoi informarti sul sito
SIAE dove troverai le informazioni piu' dettagliate.
Edited 23 Mag. 2015 9:51