Sequencer yamaha psr s750

DeejayAlex73 19-05-15 18.17
Ragazzi, pur avendo letto e riletto i manuali della tastiera, essendo non tanto esperto, non riesco a capire come usare il sequencer della tastiera, nel senso che non capisco come fare a usare le varie tracce per il ritmo, basso, song 1, song 2, ecc.....
Qualcuno potrebbe darmi una mano a capire l'utilizzo di questo sequencer? Era molto più semplice quello della PSR 5700 portatone.
Grazie a tutti
renatus 20-05-15 00.45
Permettimi di suggerirti questa lettura
MimmoV 20-05-15 01.50
Io sto impazzendo persino con l'assemblaggio...per ora vado a tentoni, con un po' di pazienza credo che si possono fare cose interessanti.
PS: Renatus, puoi consigliare anche a me dei tutorial sull'editing degli stili?
Grazie mille emo
renatus 20-05-15 09.45
Assembling styles purtroppo in inglese.
DeejayAlex73 29-05-15 21.04
Scusa il ritardo, ma ti ringrazio molto. Però cavolicchio potevano farlo meno complicato....
DeejayAlex73 04-06-15 14.16
Comunque sia nella guida che hai indicato con il link spiega come aggiungere note ad ogni traccia del sequencer ma non spiega come fare a registrare un giro di accordi con un accompagnamento di quelli standard disponibili e farlo riprodurre dal sequencer una volta registrato. Io ho provato a fare un giro di accordi sulla traccia "1" del sequencer ma quando premo il tasto "PLAY" mi riproduce dei suoni a caso e non quello che ho eseguito io con il ritmo da me scelto. Boh... certo che ci sono delle spiegazioni sul manuale in dotazione della Yamaha che fanno proprio cagare. Uno strumento così complesso e ricco di opzioni come la PSR S750 viene consegnata con un manuale che trovi negli ovetti Kinder per assemblare i giocattolini della sorpresa!!!emo
renatus 06-06-15 14.28
Ah, dopo il tuo ultimo commento, DeejayAlex73, ho capito la tua richiesta.
Scusami ma il tuo primo intervento mi aveva fatto intendere che volevi registrare le singole tracce in multitraccia.

Se invece vuoi solo registrare il giro degli accordi per pilotare la sezione arranger e ottenere una song nel sequencer, allora ti basta seguire la procedura di "Registrazione rapida" descritta molto bene e in modo semplice nel manuale di istruzioni di PSR-S750 a pagina 60.

Una volta registrata la tua song, puoi andare con il Song Creator a controllare gli accordi nella pagina CHD. Ed eventualmente modificarli. Non solo con lo Step Recording, potresti anche inserire gli accordi passo passo (pagina 56 del Reference Manual, questo purtroppo solo in inglese).

In passato mi ero occupato della descrizione dei concetti base degli accordi di un MIDI File per un arranger Yamaha in questo articolo. Non so se può aiutarti.

PS: Se ancora una volta ho frainteso la tua richiesta, ti chiedo scusa e ignora quello che ho scritto. E' solo colpa mia.
MimmoV 06-06-15 16.09
Ho trovato un video interessante in portoghese abbastanza chiaro e dettagliato.

https://www.youtube.com/watch?v=U6F4d7Z_aIg

Io sto impazzendo per cercare di registrare in multitraccia i singoli canali degli stili.
Sostanzialmente vorrei registrare, giusto per intenderci, le traccie degli stili singolarmente, ad es batteria con i vari fill, variazioni etc, successivamente il basso, chitarra e strumenti vari anche questi con i vari fill etc...una sorta di song assembly (a me interessa creare delle backing track)

Guardando il video in portoghese mi ero convinto che ciò fosse possibile ma registrata la prima traccia (ad es batteria) nel momento in cui vado a registrare la seconda traccia, oltre a non sentire la registrazione precedente, l'arranger cambia da solo i vari main variation, break sulla base della registrazione precedente...

Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, spero che quanto descritto sia possibile farlo...per me sarebbe una manna dal cieloemo
DeejayAlex73 06-06-15 20.54
In pratica la stessa cosa che vorrei fare io
DeejayAlex73 06-06-15 20.55
No, ma figurati, anzi ti ringrazio molto per come ti stai prestando, ci mancherebbe che devi scusarti.
Comunque sia riformulo la richiesta:
Quando avevo la psr 5700, parlo di circa 15 anni fa, per creare una song usavo un sequencer a 8 tracce, nella prima registravo il giro di accordi con il ritmo e l'accompagnamento, nella seconda una voce, nella terza un'altra voce, nella quarta un'altra e così via...
Con la psr S750 ancora non sono riuscito a fare una cosa del genere.
DeejayAlex73 06-06-15 20.57
No, ma figurati, anzi ti ringrazio molto per come ti stai prestando, ci mancherebbe che devi scusarti.
Comunque sia riformulo la richiesta:
Quando avevo la psr 5700, parlo di circa 15 anni fa, per creare una song usavo un sequencer a 8 tracce, nella prima registravo il giro di accordi con il ritmo e l'accompagnamento, nella seconda una voce, nella terza un'altra voce, nella quarta un'altra e così via...
Con la psr S750 ancora non sono riuscito a fare una cosa del genere.
MimmoV 07-06-15 15.03
Ho provato diverse volte ad assemblare una song attingendo le tracce dagli stili ma nulla, non ci riesco. Credo proprio non sia possibile. Un vero peccato!emo

Cmq confermo quanto detto da Alex: il manuale di istruzioni fa pietà!emo
renatus 07-06-15 21.41
Ok, riproviamoci, questa discussione mi stuzzica e non riesco ad uscirne fino a quando non sarò riuscito a spiegarmi. Magari utilizziamo termini diversi e approfondiamo l'argomento. Non posso infatti capacitarmi che si dica che non si riesce su PSR-S750 a registrare una song usando gli stili. E' quello che faccio io abitualmente.

Quello forse di cui bisogna tenere conto, ed è forse è quello che sfugge, è che quando registrate in tempo reale le tracce degli stili, l'arranger Yamaha NON registra gli eventi MIDI delle note e dei cambi di programmi, ma solo gli eventi di controllo degli stili stessi: gli accordi e i pattern (cioè Main, Fill-In, Break, Ending, etc.).

Quando infatti registrate una Song in questo modo e la riproducete, la tastiera riesegue quello che avete suonato richiamando gli accordi e i pattern degli stili.

Se invece volete ottenere un MIDI file completo con tutte le note delle varie tracce di accompagnamento, dopo aver registrato tutto il brano suonando gli stili, andate su Song Creator, aprite la pagina CHD e premete Expand. Vedrete il vostro arranger riprodurre in silenzio ma alla velocità della luce tutto il brano. Questa esecuzione fittizia serve allo strumento per registrare le note MIDI effettive sulle varie tracce assegnate ai canali MIDI.

Al termine, vedrete finalmente le tracce degli stili con tutte le note e come segue:
- Traccia 9: percussioni
- Traccia 10: batteria
- Traccia 11: basso
- Traccia 12: traccia di accompagnamento 1
- Traccia 13: traccia di accompagnamento 2
- Traccia 14: pad
- Traccia 15: phrase I
- Traccia 16: phrase II

Edited 7 Giu. 2015 19:43
MimmoV 08-06-15 13.41
renatus ha scritto:
Ok, riproviamoci, questa discussione mi stuzzica e non riesco ad uscirne fino a quando non sarò riuscito a spiegarmi. Magari utilizziamo termini diversi e approfondiamo l'argomento. Non posso infatti capacitarmi che si dica che non si riesce su PSR-S750 a registrare una song usando gli stili. E' quello che faccio io abitualmente.

Quello forse di cui bisogna tenere conto, ed è forse è quello che sfugge, è che quando registrate in tempo reale le tracce degli stili, l'arranger Yamaha NON registra gli eventi MIDI delle note e dei cambi di programmi, ma solo gli eventi di controllo degli stili stessi: gli accordi e i pattern (cioè Main, Fill-In, Break, Ending, etc.).

Quando infatti registrate una Song in questo modo e la riproducete, la tastiera riesegue quello che avete suonato richiamando gli accordi e i pattern degli stili.

Se invece volete ottenere un MIDI file completo con tutte le note delle varie tracce di accompagnamento, dopo aver registrato tutto il brano suonando gli stili, andate su Song Creator, aprite la pagina CHD e premete Expand. Vedrete il vostro arranger riprodurre in silenzio ma alla velocità della luce tutto il brano. Questa esecuzione fittizia serve allo strumento per registrare le note MIDI effettive sulle varie tracce assegnate ai canali MIDI.

Al termine, vedrete finalmente le tracce degli stili con tutte le note e come segue:
- Traccia 9: percussioni
- Traccia 10: batteria
- Traccia 11: basso
- Traccia 12: traccia di accompagnamento 1
- Traccia 13: traccia di accompagnamento 2
- Traccia 14: pad
- Traccia 15: phrase I
- Traccia 16: phrase II



Ciao Renatus, innanzitutto grazie e ovviamente thanks per il tempo che ci dedichi!
Ho provato, come ci hai suggerito, ad espandere (convertire) i dati dopo aver registrato una base con gli stili ma, a conversione eseguita, si sente solo la batteria e per sole due battute, alla terza si blocca tutto...dove sbaglio?

renatus ha scritto:
quando registrate in tempo reale le tracce degli stili


il mio problema è proprio questo, cerco di spiegarmi...
Non ho nessun problema a registrare una song usando direttamente uno stile, premo semplicemente "rec" e registro lo stile completo di tutti gli strumenti con le variazioni, break etc proprio come quando suono l'arranger

Quello che invece vorrei fare è registrare lo stesso stile ma traccia per traccia (sfruttando sempre il motore dell'arranger ) cosicché possa creare una "base personalizzata" in poco tempo. Se ciò fosse possibile infatti riuscirei, ad es, a registrare la traccia di batteria ed eseguire gli stacchi senza che gli altri strumenti facciano altrettanto, potrei, ad es, far passare dal main A al B un solo strumento mentre tutti gli altri continuano ad eseguire il loro giro indisturbati... spero di essere riuscito a spigarmi.

Probabilmente per fare ciò bisogna registrare la prima traccia, convertirla con il tasto expand, poi registrare la seconda traccia, convertirla anche questa e via dicendo...io ho provato in tutti i modi ma non ci riesco.

Se riesci a risolvere questo problema che mi sta dannando l'anima ti nomino ufficialmente il mio personale "Re degli arranger Yamaha" e magari anche di Alex che, se non ho capito male, ha le stesse difficoltà emoemo
Edited 8 Giu. 2015 11:54
borrenzo 08-06-15 13.58
@ MimmoV
renatus ha scritto:
Ok, riproviamoci, questa discussione mi stuzzica e non riesco ad uscirne fino a quando non sarò riuscito a spiegarmi. Magari utilizziamo termini diversi e approfondiamo l'argomento. Non posso infatti capacitarmi che si dica che non si riesce su PSR-S750 a registrare una song usando gli stili. E' quello che faccio io abitualmente.

Quello forse di cui bisogna tenere conto, ed è forse è quello che sfugge, è che quando registrate in tempo reale le tracce degli stili, l'arranger Yamaha NON registra gli eventi MIDI delle note e dei cambi di programmi, ma solo gli eventi di controllo degli stili stessi: gli accordi e i pattern (cioè Main, Fill-In, Break, Ending, etc.).

Quando infatti registrate una Song in questo modo e la riproducete, la tastiera riesegue quello che avete suonato richiamando gli accordi e i pattern degli stili.

Se invece volete ottenere un MIDI file completo con tutte le note delle varie tracce di accompagnamento, dopo aver registrato tutto il brano suonando gli stili, andate su Song Creator, aprite la pagina CHD e premete Expand. Vedrete il vostro arranger riprodurre in silenzio ma alla velocità della luce tutto il brano. Questa esecuzione fittizia serve allo strumento per registrare le note MIDI effettive sulle varie tracce assegnate ai canali MIDI.

Al termine, vedrete finalmente le tracce degli stili con tutte le note e come segue:
- Traccia 9: percussioni
- Traccia 10: batteria
- Traccia 11: basso
- Traccia 12: traccia di accompagnamento 1
- Traccia 13: traccia di accompagnamento 2
- Traccia 14: pad
- Traccia 15: phrase I
- Traccia 16: phrase II



Ciao Renatus, innanzitutto grazie e ovviamente thanks per il tempo che ci dedichi!
Ho provato, come ci hai suggerito, ad espandere (convertire) i dati dopo aver registrato una base con gli stili ma, a conversione eseguita, si sente solo la batteria e per sole due battute, alla terza si blocca tutto...dove sbaglio?

renatus ha scritto:
quando registrate in tempo reale le tracce degli stili


il mio problema è proprio questo, cerco di spiegarmi...
Non ho nessun problema a registrare una song usando direttamente uno stile, premo semplicemente "rec" e registro lo stile completo di tutti gli strumenti con le variazioni, break etc proprio come quando suono l'arranger

Quello che invece vorrei fare è registrare lo stesso stile ma traccia per traccia (sfruttando sempre il motore dell'arranger ) cosicché possa creare una "base personalizzata" in poco tempo. Se ciò fosse possibile infatti riuscirei, ad es, a registrare la traccia di batteria ed eseguire gli stacchi senza che gli altri strumenti facciano altrettanto, potrei, ad es, far passare dal main A al B un solo strumento mentre tutti gli altri continuano ad eseguire il loro giro indisturbati... spero di essere riuscito a spigarmi.

Probabilmente per fare ciò bisogna registrare la prima traccia, convertirla con il tasto expand, poi registrare la seconda traccia, convertirla anche questa e via dicendo...io ho provato in tutti i modi ma non ci riesco.

Se riesci a risolvere questo problema che mi sta dannando l'anima ti nomino ufficialmente il mio personale "Re degli arranger Yamaha" e magari anche di Alex che, se non ho capito male, ha le stesse difficoltà emoemo
Edited 8 Giu. 2015 11:54
hai provato a collegare la s 750 al computer e registrare tramite programmi di musica tipo audacy o samplitude o altri ??? li puoi farti quante tracce vuoi, la cosa bella che se sbagli puoi correggere quello che sbagli, senza dover rifare tutta la traccia , puoi farti una vera e propia base, anche come dici tu ....
Edited 8 Giu. 2015 15:55
borrenzo 08-06-15 14.03
@ borrenzo
hai provato a collegare la s 750 al computer e registrare tramite programmi di musica tipo audacy o samplitude o altri ??? li puoi farti quante tracce vuoi, la cosa bella che se sbagli puoi correggere quello che sbagli, senza dover rifare tutta la traccia , puoi farti una vera e propia base, anche come dici tu ....
Edited 8 Giu. 2015 15:55
dimentivavo, con i programmi di musica puoi anche caricare dei vst ed aggiungerci tutto quello che a te piace per arricchire la tua base che registri , come drums, basso, suoni, ecc ecc...
MimmoV 08-06-15 15.08
@ borrenzo
dimentivavo, con i programmi di musica puoi anche caricare dei vst ed aggiungerci tutto quello che a te piace per arricchire la tua base che registri , come drums, basso, suoni, ecc ecc...
Ciao Borrenzo, un thanks strameritato anche a te per essere intervenuto.
Pensavo di non essere riuscito a spiegarmi ma vedo che mi hai compreso...emo

Effettivamente ho provato a fare qualche registrazione al volo con audacity, di fatto con questo programma si possono sovrapporre diverse tracce audio. Purtroppo però non so usare programmi per fare musica con il pc, oltretutto ho anche difficoltà a far riconoscere la psr come scheda audio al pc e le registrazioni le ho effettuato collegando la psr a una scheda audio esterna. Probabilmente devo reinstallare i driver, ancora non ho avuto il tempo per dedicarmi.

Tuttavia mi piacerebbe, sempre se possibile, fare quanto ho descritto con la psr in modo che possa anche modificare successivamente i suoni, volumi etc...

Ho sempre considerato te e Renatus i massimi megaesperti in tema di arranger yamaha emo...se non riesco a risolvere con il vostro aiuto posso solo rassegnarmi a usare la psr per questo scopo ed eventualmente seguire un corso per imparare ad usare uno dei tanti programmi musicaliemo

Grazie e thanks in arrivoemo

Edited 8 Giu. 2015 13:09
renatus 14-06-15 23.06
MimmoV ha scritto:
Ciao Renatus, innanzitutto grazie e ovviamente thanks per il tempo che ci dedichi! Ho provato, come ci hai suggerito, ad espandere (convertire) i dati dopo aver registrato una base con gli stili ma, a conversione eseguita, si sente solo la batteria e per sole due battute, alla terza si blocca tutto...dove sbaglio?


Non lo so. Di norma, se segui le istruzioni del manuale, funziona. E si ferma solo quando arrivi all'Ending oppure premi Stop.
Riprova con calma e vedrai che riesci a capire dove sbagli.
E funzionerà alla grande.
renatus 14-06-15 23.09
MimmoV ha scritto:
Quello che invece vorrei fare è registrare lo stesso stile ma traccia per traccia (sfruttando sempre il motore dell'arranger ) cosicché possa creare una "base personalizzata" in poco tempo. Se ciò fosse possibile infatti riuscirei, ad es, a registrare la traccia di batteria ed eseguire gli stacchi senza che gli altri strumenti facciano altrettanto, potrei, ad es, far passare dal main A al B un solo strumento mentre tutti gli altri continuano ad eseguire il loro giro indisturbati... spero di essere riuscito a spigarmi. Probabilmente per fare ciò bisogna registrare la prima traccia, convertirla con il tasto expand, poi registrare la seconda traccia, convertirla anche questa e via dicendo...io ho provato in tutti i modi ma non ci riesco.


Io non farei così. Cercherei un'altra strada più semplice.
Ad esempio, userei la funzione Assembling dello Style Creator per comporre i vari pattern in uno stile solo.
A quel punto ottengo tutte le parti degli stili che mi interessano in uno stile solo.
E andrei a registrare la canzone con quello stile particolare.


MimmoV ha scritto:
Se riesci a risolvere questo problema che mi sta dannando l'anima ti nomino ufficialmente il mio personale "Re degli arranger Yamaha"


Qui non è una monarchia, è piuttosto una comunità. emoemoemo
Ci sono molte persone in gamba che conoscono gli arranger Yamaha meglio di me. L'importante è aiutarsi l'un l'altro.emo
Edited 14 Giu. 2015 21:10
DeejayAlex73 22-07-15 21.58
Grazie, è un po' che non ho seguito, sono andato anche im vacanza. Grazie per la spiegazione, in questi giorni ci proverò e ti farò sapere. per adesso grazie!