renatus ha scritto:
Ok, riproviamoci, questa discussione mi stuzzica e non riesco ad uscirne fino a quando non sarò riuscito a spiegarmi. Magari utilizziamo termini diversi e approfondiamo l'argomento. Non posso infatti capacitarmi che si dica che non si riesce su PSR-S750 a registrare una song usando gli stili. E' quello che faccio io abitualmente.
Quello forse di cui bisogna tenere conto, ed è forse è quello che sfugge, è che quando registrate in tempo reale le tracce degli stili, l'arranger Yamaha NON registra gli eventi MIDI delle note e dei cambi di programmi, ma solo gli eventi di controllo degli stili stessi: gli accordi e i pattern (cioè Main, Fill-In, Break, Ending, etc.).
Quando infatti registrate una Song in questo modo e la riproducete, la tastiera riesegue quello che avete suonato richiamando gli accordi e i pattern degli stili.
Se invece volete ottenere un MIDI file completo con tutte le note delle varie tracce di accompagnamento, dopo aver registrato tutto il brano suonando gli stili, andate su Song Creator, aprite la pagina CHD e premete Expand. Vedrete il vostro arranger riprodurre in silenzio ma alla velocità della luce tutto il brano. Questa esecuzione fittizia serve allo strumento per registrare le note MIDI effettive sulle varie tracce assegnate ai canali MIDI.
Al termine, vedrete finalmente le tracce degli stili con tutte le note e come segue:
- Traccia 9: percussioni
- Traccia 10: batteria
- Traccia 11: basso
- Traccia 12: traccia di accompagnamento 1
- Traccia 13: traccia di accompagnamento 2
- Traccia 14: pad
- Traccia 15: phrase I
- Traccia 16: phrase II
Ciao Renatus, innanzitutto grazie e ovviamente thanks per il tempo che ci dedichi!
Ho provato, come ci hai suggerito, ad espandere (convertire) i dati dopo aver registrato una base con gli stili ma, a conversione eseguita, si sente solo la batteria e per sole due battute, alla terza si blocca tutto...dove sbaglio?
renatus ha scritto:
quando registrate in tempo reale le tracce degli stili
il mio problema è proprio questo, cerco di spiegarmi...
Non ho nessun problema a registrare una song usando direttamente uno stile, premo semplicemente "rec" e registro lo stile completo di tutti gli strumenti con le variazioni, break etc proprio come quando suono l'arranger
Quello che invece vorrei fare è registrare lo stesso stile ma traccia per traccia (sfruttando sempre il motore dell'arranger ) cosicché possa creare una "base personalizzata" in poco tempo. Se ciò fosse possibile infatti riuscirei, ad es, a registrare la traccia di batteria ed eseguire gli stacchi senza che gli altri strumenti facciano altrettanto, potrei, ad es, far passare dal main A al B un solo strumento mentre tutti gli altri continuano ad eseguire il loro giro indisturbati... spero di essere riuscito a spigarmi.
Probabilmente per fare ciò bisogna registrare la prima traccia, convertirla con il tasto expand, poi registrare la seconda traccia, convertirla anche questa e via dicendo...io ho provato in tutti i modi ma non ci riesco.
Se riesci a risolvere questo problema che mi sta dannando l'anima ti nomino ufficialmente il mio personale "Re degli arranger Yamaha" e magari anche di Alex che, se non ho capito male, ha le stesse difficoltà
Edited 8 Giu. 2015 11:54