Mah, sai, certamente non era un Dio alla chitarra e non erano i suoi virtuosismi o le soluzioni musicali a farlo grande, anche in Italia, oggi, ci saranno almeno 1000 chitarristi migliori di lui.
Ma lui aveva una cosa che non sta nelle semplici note, nella capacità di improvvisare o di creare pezzi anche perché il blues è quello, non ti puoi inventare molto, ma si portava appresso il carisma.
Ho avuto la fortuna di stargli vicino ed ho avuto forte la sensazione di avere davanti un pezzo di storia, non mi affascinava tanto la musica (amo altre cose) ma il suo essere "nero d' America" che stava esprimendo con tutta la forza la radice della vera essenza di una certa America, quella che ci ha fatto sognare, che ci ha regalato miti e speranze... e anche se impreciso, crudo, essenziale, era la verità, era la testimonianza reale, quella alla fonte, priva di interpretazioni o sviste.
Più che ad un concerto ho assistito ad un momento di vita che mi ha fatto riflettere, come quando la Gioconda anziché vederla in foto ce l' hai li davanti, viva e vegeta... e allora dici, cazzo, è questo!, è quello vero, bello o brutto che sia, e mi sta facendo condividere il suo spazio, il suo perché...
Edited 31 Mag. 2015 14:43