sterky ha scritto:
no come, ti sei programmato un'oscilloscopio?!?!?!?
Eh si
ma la qualità del codice fa alquanto cacare perché l'ho fatto mentre mi facevo le ossa come programmatore. Dovrei riscriverlo, ed in un altro ambiente di sviluppo che non sia Visual Basic 6, ma manca la voglia...
A proposito, segnalo
questo profilo Youtube, dove ci sono dei video dove si vedono chiaramente le tracce oscillografiche delle 3 voci del chip SID del Commodore 64, mentre sono in riproduzione alcuni brani famosi di videogiochi che sono stati sviluppati su questo computer. Il bello di questi video è che ogni canale ha la sua traccia, quindi si vedono molto bene le singole forme d'onda (quando sono miscelate in un unico output audio è più difficile seguirne ad occhio l'andamento). Sono molto utili per letteralmente vedere quel che si sta ascoltando, e capire cosa succede al segnale ogni volta che c'è una variazione del suono.
Il SID era di fatto un piccolo synth analogico a controllo digitale, con tutti i sacri crismi che si ritrovano anche nei synth più grossi. Quindi abbiamo le 3 canoniche forme d'onda (dente di sega, triangolare e rettangolare) più il rumore, possibilità di sync e ringmod tra gli oscillatori, inviluppi, filtro multimodo risonante, ecc... Tutto quello che si vede uscire da un SID è di fatto quel che si può veder uscire da un synth analogico.
Edited 15 Mag. 2015 16:21