E’ una demo suonata un po’ nella stessa maniera in cui avevo suonato una demo in cui comparavo CP1 ad un paio di piani virtuali. L’ho fatto apposta, per rendere il confronto un po’ più fruibile.
qui il 3d
Il perché dell’acquisto?
Durante l’ennesimo tentativo di convincere mia figlia ad uscire dalla custodia del CP1 che, aperta, giaceva nell’ingresso di casa mentre io arrivavo col CP1 dall’altra stanza, ecco, mi sono trovato davanti all’alternativa di insegnare precocemente l’arte della bestemmia ai pargoli, oppure di alleggerire mostruosamente il setup delle prove.
Francamente, mi ricordo una prova del FA-08 e col cuore avrei scelto quello. Il suono di piano passabile, il resto validissimo… però sono quasi mille euro e 6kg in più.
Allora, per una volta (la prima) nella mia vita artistica, ho fatto una scelta di testa e ho cercato di immedesimarmi nel talebano del peso.
Tanto per addentrarmi in due animati temi di discussione:
keybed: Passata la sensazione strana di non avere un tasto liscio e molto finto al tatto, devo dare ragione a chi dice che non è la migliore keybed sul mercato, ma che in 11kg di piano era la migliore che potessero metterci. E’ un filino pesante, più affaticante del CP1. Ecco, se quest’ultimo ricorda (da lontano) un coda, il px5 rimembra più un verticale. Sarà un caso, ma si sposa meglio con The Giant (un verticale) piuttosto che col Vintage D. E’ presto per valutazioni di questo tipo, devo ancora fare tutte le prove e i settaggi. Comunque, impressione più che buona.
Suono di piano: beh, la accendi e ti ritrovi come quello col 126 che viene bruciato al semaforo dal BMW. Passato lo shock, basta addentrarsi un pochino nei parametri per adattare meglio il suono ai propri gusti. Il suono del demo, è il primo preset a cui ho modificato solo il cutoff e l’EQ. Eppure il cambiamento (in meglio) è stato netto. Volendo, al posto dell’EQ, nel dsp si possono richiamare effetti pianistici, tipo simulazione del lid, ecc. Il suono diventa certo più presente. Ma non mi è parso più bello. Comunque, ci devo lavorare su. L’ho appena scartata e ho toccato un paio di cose! La base di partenza del suono, comunque, è quella che è. Quindi non si possono fare miracoli. La userò con vst, ma a pelle c’è l’impressione che se ti scoppia il computer, una serata riesci a portarla a termine dignitosamente. Comunque non capisco perché ci hanno messo un preset che sembra di cartone, bidimensionale. Basta poco per migliorare. E se ci sono riuscito io…
Altri suoni: decenti i piani elettrici… i synth paiono molto interessanti. Tutti da scoprire.
Alla fine, il peggio viene dagli organi e dalle batterie. Queste sono proprio terribili, erano meglio quelle del Technics KN2000 che avevo 20 anni fa.
Però:
11kg
11kg
11kg
Edited 11 Mag. 2015 17:58