Ne approfitto per chiedere un parere per il mio caso, per certi versi affine.
Riassumo in breve:
Ho ereditato una vecchia E-70 e decido di imparare a strimpellarla.
Partenza pressocchè da zero (tre anni di chitarra da bambino e solo qualche reminiscenza di solfeggio).
A novembre contatto un'insegnate che mi da buca dopo una lezione, a fine mese mi reco in una scuola di musica e si riparte con altro maestro.
Spiegate le mie aspirazioni da "older beginner" (47 anni) il maestro decide di farmi utilizzare come testo il Bastien "per vecchietti"
.
Proseguo fino a gennaio con la tastiera, poi sull'orlo dell'esaurimento compro un piano digitale e le cose migliorano un pochino.
Alla fine del corso (e del libro, pensavo peggio) sono però assalito da mille dubbi.
Sono assolutamente impedito nel suonare leggendo: inizio leggendo un paio di volte e suonando lentamente, poi capìta la solfa comincio velocizzare e gli occhi si staccano sempre di più fino ad andare completamente a memoria. Altro problema il contare a voce alta, mi è riuscito ben poche volte e prediligo l'uso del metronomo per le prime volte.
I vari pezzi riesco a metterli assieme tutto sommato dignitosamente ma comincio ad avere anche l'esigenza di una maggiore comprensione a livello armonico, e la risicatissima parte teorica del libro non aiuta.
Inoltre non sono così sicuro che tornando indietro riuscirei a suonare nuovamente tutto al primo colpo ed in maniera accettabile: sembro uno studente di scuola che memorizza solo per superare l'interrogazione o il compito in classe ma che il giorno dopo ha già dimenticato tutto.
Il tempo che dedico è fra una e due ore al giorno più una lezione settimanale.
Non ho intenzione di gettare la spugna ma vorrei capire se, oltre a venire a patti con i miei limiti (talento zero ma cocciutaggine tanta), devo modificare il mio approccio ed eventualmente approfondire punti specifici con il maestro (che tutto sommato qualche volta ha apprezzato il mio operato).
Aggiungo che per arrivare a suonare come il tizio del video temo che mi ci vorrà ancora un pò...
Scusate per l'intromissione e grazie per i vostri consigli.