Scelta piano/tastiera

romuleo 05-05-15 15.04
Buongiorno a tutti.
E' da un mese che leggo discussioni su tastiere e piani digitali, ma non ho ancora capito come orientarmi.
Mah, sarà per l'eta che avanza.
Da un paio di mesi ho in casa una roland em20 (non mia) e da oltre quarant'anni non avevo mai toccato una tastiera. Ora è giunto il momento di fare il grande passo.
Non ho grosse pretese e non mi interessa la musica classica. Eserei la tastiera prevalentemente per accompagnamento di musica leggera italiana. Non vorrei andare oltre i 700 euretti. Il primo passo è scegliere un pianoforte digitale o una tastiera tipo arranger?
Grazie per tutti per i contributi.
Edited 5 Mag. 2015 13:07
anonimo 05-05-15 15.16
Visto il budget e l'intento, forse un arranger...però magari sull'usato si trova qualche digital piano con sezione accompagnamenti per quel prezzo
toniz1 05-05-15 18.17
dipende...
se ti interessano i tasti pesati o no...
se te la devi portare in giro o la lasci sempre nello stesso posto.

Pianoforti digitali con sezione arranger ce ne sono (ad esempio... senza voler aprire un vespaio emo guardati i casio, tipo i CDP-220R, ma anche in casa Yamaha).

Poi apri Youtube digiti il modello e cercati qualche dimostrazione (anche in russo non conta niente) per vedere quello che possono fare, se fa per te...

se invece il tasto pesato non interessa, ce ne sono a vagonate ... e vedrai che qualcuno prima o poi (molto ferrato sugli arranger) ti suggerirà qualcosa emo
romuleo 05-05-15 19.06
L'uso è esclusivamente casalingo.
per cercare su Youtube e vedere i vari modelli già lo faccio. Io non so ancora se è preferibile un piano digitale un arranger per l'uso che dicevo. Questo è il dilemma. Va da se per il tasto pesato su piano e rinunciarvi sulla tastiera. Per l'importo posso eventualmente aggiungerci ancora qualcosa. Grazie
toniz1 06-05-15 00.48
Io per me farei piano con arranger incorporato.

per il budget: nuovo o usato?

in quanto tutte le marche fanno ormai piani con arranger incorporato, ma ovviamente ci sono fasce di prezzo diverse.
Prendere un piano yamaha (che fa anche ottimi arranger, quindi sanno come unire le due cose) magari di un paio di anni fa ti farebbe risparmiare bei soldini e avresti probabilmente una macchina con ancora ottime caratteristiche tecniche e probabilmente usata poco.

Se invece ti basta un casio usato (tipo appunto un 200r/220r) con 300+/- euro te la cavi, visto che e' uscito il 230r pero' magari potresti stufarti un po' dello strumento arrivando presto ai limiti della macchina (magari ritmi ripetitivi oppure usare sempre gli stessi suoni, etc.etc.)

Se lo usi per diletto così a casa e' uno strumento che puo' andare... se invece pensi di farne un uso piu' "intensivo" potresti volere qualcosa di superiore (come qualità dei suoni e come possibilità di variazioni di ritmi e accompagnamenti).

vai in un negozio e provane qualcuno di marche diverse per sentirne la "pasta sonora" e poi cerca qualcosa sull'usato recente secondo me.
Ce n'e' spesso di gente che lo compra, lo usa poco e poi lo lascia a prendere la polvere (chi lo prende per i figli, chi lo prende per diletto e poi smette, etc.etc...)

Nota personale: io su qualcosa con meno di 76 tasti faccio fatica a suonare emo
Chunky 06-05-15 18.43
Dgx 650 Yamaha e sei apposto, buon arranger, tasto pesato e sei nella cifra richiesta! Sempre se non la devi portare in giro ed il peso non è un problema! Ma rispetto ai casio hai una macchina ben suonante!