Microfono ad archetto

nexzac 05-05-15 13.38
Ciao a tutti!
sto pensando di acquistare un microfono ad archetto per evitare l'impiccio dell'asta e del microfono classico mentre suono.
Suono con una Roland Juno Di che ha già l'ingresso microfonico, ma comunque nel mio setup per i live utilizzo un mixerino di passaggio prima di entrare nel mixer dell'impianto (se può servire questa info x consigliarmi).
Considerate che non ne so proprio niente di questi microfoni, ne dove ne come si collegano, se c'è bisogno di qualche apparecchio wireless..

grazie a chi mi aiuterà ;)
textars 05-05-15 19.02
un archetto da canto costa un'esagerazione... se riesci a cavartela con una capsula a condensatore con 200/250 euro trovi qualcosa....
Dbtechnologies ha qualcosa che va benino ad un prezzo accessibile.... Comunque ti devi accontentare...
emo
gabrieleagosta 05-05-15 19.33
Se fai una ricerca sul forum troverai diverse discussioni simili, con marche e modelli...
Deckard 05-05-15 20.30
Tempo addietro mi sono trovato nella tua stessa situazione, mi sono reso conto che per fare qualche armonizzazione e controconto non vale la candela, troppo costoso uno di buona fattura. Se si usa per la voce principale il discorso cambia, varrebbe la pena l'investimento se canto e performance tastieristica ne guadagnano
Edited 5 Mag. 2015 18:31
filigroove 05-05-15 21.01
Non so, li trovo odiosi e non il massimo per cantare, io non riesco ad usarlo neppure per il vocoder. Sì l'asta rompe, ma se devi gridare qualcosa a qualcuno della band o al cameriere che ti porti un boccale di birra, che fai, lo spegni e poi lo riaccendi? Poi dovresti provarlo (non so se l'hai già fatto e quanti modelli eventualmente hai provato), quel coso in testa a me rompe veramente più del portare un'asta, e le batterie... Poi non ricordo se ci vuole la phantom ed eventualmente non so se c'è sull'ingresso del Juno. No no: mi fa schifo proprio, se me lo chiedono non lo consiglio a nessuno.
ahivela 05-05-15 21.58
nexzac ha scritto:
Considerate che non ne so proprio niente di questi microfoni, ne dove ne come si collegano, se c'è bisogno di qualche apparecchio wireless..


Si collegano piu' o meno come e dove tutti gli altri microfoni. Esistono sia col filo, che nella versione wireless con trasmettitore e ricevitore (aggiungendoci ovviamente qualche centone). I nomi per andare sul sicuro sono i soliti Shure, Akg, Sennheiser, Dpa (o se vuoi andare al risparmio, i relativi cloni cinesi tipo Jts e compagnia bella).
Comunque, se ci devi cantare, te lo sconsiglio vivamente. A prescindere dalla qualita' (che pagheresti molto cara, e comunque non raggiunge mai quella di un buon microfono classico), alla fine risulta anche piu' scomodo. Basta trovare una posizione strategica per l'asta, e ti dimentichi del problema.
Edited 5 Mag. 2015 20:00
nexzac 06-05-15 14.18
@ gabrieleagosta: Grazie, si ho cercato un po' e mi sono fatto un idea, ho aperto il post perchè il più interessante per quello che serviva a me, risaliva a qualche anno fa, pensavo che magari fosse cambiato qualcosa

leggendo i vostri commenti mi sa che lascio perdere..
non ho voglia di spendere 200 euro per fare il corista sinceramente e non userei mai solo quello se per caso la mia voce fosse quella principale.
Non ne ho mai provato e sarei stato curioso di farlo, ma il gioco non vale la candela a sto punto, anche perchè a livello vocale penso ne si perda in dinamica non potendo "armeggiare" col microfono o comunque anche solo allontanarmi o avvicinarmi senza toccarlo..

Il problema dell'ordine al cameriere non si pone, le birre per il gruppo si ordinano dai microfoni!!! emo emoemo
steluna64 08-05-15 01.14
A meno che non ti chiami Phil collins e fai il batterista lascia perdere.....emo infatti suoni la tastiera....Per avere la stessa qualità di un palmare cardioide,(poi anche li ho dei dubbi)dovresti spendere tre volte tanto.Ma non solo,hai pensato al fatto che la capsula ce l'hai praticamente appiccicata alla bocca?Questo implica il fatto come minimo di stare assolutamente in silenzio alla fine di ogni pezzo, perciò spera di avere un bravo fonico che ti metta in mute ogni volta.emo