Ciao!
Io uso da un annetto gli Shure SE315 e mi trovo abbastanza bene, specialmente quando i volumi sul palco sono alti e ti permettono di tornare a casa con i timpani ancora interi
Se per i timpani essere isolati dall'esterno è un vantaggio perché puoi tenere i volumi più bassi sentendo tutto alla perfezione, ti confermo anche che, purtroppo, isolano parecchio dal pubblico e rendono più difficile interagire.. quando mi capita, devo togliere una delle due cuffie per non sentirmi come se stessi parlando da solo.. anche se credo che sia una questione di abitudine e che cambi da persona a persona!
Per quanto riguarda semplicemente il monitoraggio, la differenza è abissale.. in positivo ovviamente (a patto di avere un fonico al mixer e non un """fonico""") soprattutto in locali o piccoli palchi in cui ci si trova vicini alla batteria e per sentirsi bisogna inevitabilmente alzare i volumi contribuendo al bordello che si crea sul palco.
In situazioni più larghe, credo che sia preferibile usare delle spie perché c'è meno casino, riesci a sentirti comunque bene e sicuramente si sente molto meglio la dinamica!
Per quanto riguarda la tua situazione, musica soft e molta interazione con il pubblico, io ti consiglierei di rimanere con delle spie anche se sicuramente è un peso maggiore... oppure potresti usare gli iem e, nel caso, tenerne solamente uno (a volumi bassi non dovrebbe dare troppo fastidio)