@ sterky
Ma da profano in materia, confrontandolo con un'hammond sk, tra i due quale è meglio? Ho parlato col mio venditore di fiducia, nonché cliente Nord da anni e possessore di c3 con 2 leslie, e per lui, qualitativamente parlando, è migliore...
Come qualità generale non c'è paragone secondo il mio modesto avviso in favore del Nord. In realtà sono strumenti molto diversi, più di quanto sembri a prima vista. Il clone Suzuki è ottimo, ma anche il Clavia, i suoni di contorno nell'SK sono appunto "di contorno": sono pochini e non tutti ad altezza professionale (anche quelli belli non escono tanto live), in particolare i synth sono pochi e mosci, ma l'Sk ha un po' di comode capacità di master su tre canali midi. Il Clavia ha un bel clone, bei piani, begli effetti, tutta la libreria Nord (è una vera grande libreria ed esce tutto come si deve) e ora mi pare sia anche bitimbrico.
Poi il pedale nel Suzuki trasmette il volume anche alla sezione extra voice, il che rompe parecchio, talvolta rendendo veramente difficoltoso l'uso in contemporanea di piani (per esempio) e organo.
E altre piccole ma odiose scomodità, come non poter riordinare le scalette con un programmino su PC, come invece accade per il Nord (Nord Manager), l'alimentatore esterno, ecc. mi fanno in generale propendere per quest'ultimo come "all in one", mentre l'SK è più un clone con qualche buona funzione master, è ottimo per quello che è: un organo.
Edited 5 Mag. 2015 18:46