@ michelet
Penso tu abbia fatto una domanda che non può avere risposta, forse quello è il motivo per il quale nessuno - a parte il sottoscritto - si è preso la briga di rispondere.
Provo a spiegarti, secondo un ragionamento logico (almeno secondo me) perché non si riescono a trovare in rete i campioni che stai cercando.
1) Per prima cosa che interesse avrebbe Kurzweil a divulgare il contenuto di una ROM Orchestrale, quando ne ha sicuramente fermato la produzione per dare spazio ad altro?
2) In secondo luogo, credi sia facile "estrarre" dalla suddetta ROM i campioni orchestrali e trasformarli in files .WAV o .AIFF?
3) In terzo luogo, è molto probabile che gli stessi campioni contenuti nella ROM Orchestrale da te ricercata siano stati inseriti nella ROM delle nuove workstation Kurzweil.
Nella curva di vita di uno strumento musicale elettronico, c'è un periodo in cui entra nel mercato ed il suo prezzo è elevato, poi successivamente cala. In genere alcuni riescono ad avere una seconda giovinezza, ma contestualmente la loro disponibilità si riduce drasticamente ed il prezzo delle espansioni schizza alle stelle.
Sta all'appassionato decidere se vale la pena o meno investire cospicue somme di denaro per acquistare espansioni oramai datate.
Personalmente oggi, se dovessi acquistare un sintetizzatore Kurzweil, comincerei a prendere in considerazione solo dal K2600R full optional in su.
Innanzi tutto ti ringrazio della risposta e solo per questo ti meriti un THANKS
! Provo a risponderti da neoPossessore del k2000r, quindi con tutte le imprecisioni del caso!
1 e 2) forse l'interesse non e' direttamente di kurzweil, ma della comunity mondiale, che sembra essere molto ambia ed interessata a questa splendida architettura hardware!
2) Non credo che per kurzweil sia molto complicato generare del .WAV, anche perche' il grosso lo farebbe l'architettura di sintesi che sta a bordo del k2000 e non il "semplice" campione!
1 e 2) Il vero problema e' che i chip-rom in questione sono molto difficili da reperire anche per ammisione della stessa kurzweil, quindi farebbero cosa gradita a tutta la comunity a fornire un servizio del genere, senza considerare che, visto la complessita' del tutto, uno caricherebbe solo il determinato campione utile a realizzare, non tutti i programs orchestrali, ma sono quelli necessari, fidelizzando ulteriormente il cliente, che un domani, innamorato di quel particolare sound, magari si sente costretto all'ugrade della propria strumentazione (vedi un 2600 o PC3 qualunque)!
3) Di sicuro tutto il bellissimo lavoro fatto con la rom1 va reciclato, quindi e' stato inserito, tocour nelle successive 2500 e 2600 piu' su tutta la serie PC.
Quello che chiedo io e' solo un modo per venir incontro a quei clienti che necessitano di quei program, avendo la fortuna di possedere una VAST, e non hanno modo di reperire la rom in oggetto, o non vogliono mettere mani l'hardware (magari rischiando una fumata bianca all'odor di bachelite)!
Tutto qui!
Grazie comunque
Edited 4 Mag. 2015 11:19