@ jacus78
dovrei ristrutturare casa cambiando quindi tutti gli infissi di finestre e porte-finestre.
ho girato in lungo e in largo in cerca di preventivi e mi sta venedo il mal di testa a cercare sul web.
il dubbio atroce è: pvc o alluminio?
sarei tentato per l'alluminio, ma leggo che nonostante oggi siamo arrivati a ottimi risultati in tema di trasmittanza e mantenimento termico e acustico, il pvc sia di qualche punto migliore.
di contro il pvc è di plastica ed è pellicolato (pellicola colorata applicata sull'infisso), ciò significa che in sicilia in estate con temperature con picchi di 45° la plastica possa deformarsi e la pellicola scollarsi.
il legno lo scarto a priori, costa veramente uno sproposito. e poi vuole troppa manutenzione.
avevo preso anche in considerazione di mettere il pvc interno e l'alluminio esterno, ma i colori non combaciano in nessuno dei casi e stanno veramente male.
aiutoooooooooo
A mio avviso (e non solo) L'alluminio non è veritiero.... Altro discorso invece per alluminio/legno... non dimentichiamo che abbiamo un metallo, ed i metalli sono i migliori conduttori di energia, non puo' bastare, a mio avviso, una lamella in PVC (cosiddetto taglio termico) a risolvere la cosa.
Se vuoi in privato ti spiego nel dettaglio il motivo, tra l'altro discusso ampiamente in termini tecnici (ovviamente non in questa sede).
A livello di puro isolamento vince il serramento in pvc, che ci sia il caldo oppure il freddo da tenere fuori, punto.
Questo tecnicamente.
Altro discorso le "supposte" esalazioni che invece il pvc diffonderebbe nell'ambiente, fino ad ora pero' non si sono riscontrati danni all'uomo causato da eventuali esalazioni di gas o altro dagli infissi in pvc.
Altro punto da tenere fortemente in considerazione è il vetro, normalmente un se fino a qualche tempo fa un 4/12/4 poteva bastare ora credo che si utilizzi un 3+3/16/3+3 con argon per avere i risultati migliori.
Se vuoi avere maggiori ragguagli contattami in privato... Non ti voglio vendere nulla, conosco semplicemente molto bene la materia.
- La cosiddetta "pellicola" si chiama RENOLIT ed è di fatto saldata all'infisso, si utilizza anche su rivestimenti per porta esterne per conferire l'aspetto del legno, dopo 10anni non ha dato problemi anche sceso sotto i -10° C e sopra i 30/35° C.
Per quello che riguarda il risultato è importante scegliere bene il profilo da utilizzare, ad esempio VEKA ha dei buoni profili, anche ALPHACAN sono molto buoni.
questo è un signor profilo, non ricordo il marchio ma si tratta i ottimi prodotti.
Edited 29 Apr. 2015 14:24