Scusa Davide, non era una domanda indegna di risposta, solo che basta un'assenza di qualche giorno dal forum ed i thread scivolano inesorabilmente nelle retrovie...
Allora, qualche anno fa quando avevo la Juno-Di ho lavorato per un po' di tempo ad una sorta di "traduttore" di patches (lavorando sui sysex) tra la mia tastiera e la Juno Stage (della quale avevo solo i manuali ed alcuni files con le patches "identiche" a quelle del Di, provenienti da un forumer), ma mi sono scontrato con alcune differenze sostanziali nella struttura delle memorie delle due tastiere. A parte il numero e la posizione di alcune forme d'onda, c'è una differenza di indirizzamento dovuta al fatto che la Stage ha il banco di memoria interno più quelli A e B relativi alle schede SRX (se installate). Da questo punto di vista Juno G e Juno Stage dovrebbero essere leggermente più simili, però gente assai più preparata di me (produttori di suoni per varie tastiere inclusi alcuni modelli Juno), che ha provato a fare lo stesso lavoro su quelle due tastiere ha dichiarato tempo fa sul forum di Rolandclan di aver gettato la spugna per motivi molto simili a quelli che avevano frenato il sottoscritto.
Avendo recentemente preso la Juno Stage, mi son fatto prestare dal collega al quale l'avevo venduta la Juno-Di per vedere se fosse possibile recuperare il lavoro fatto sulla vecchia tastiera per la nuova. Dopo un paio di settimane di smanettamento, ho concluso che è possibile ripristinare MANUALMENTE la programmazione della Di sulla Stage, sfruttando il fatto che le finestre dei due editor sono quasi identiche, ma:
- in diversi casi non esiste su una tastiera la forma d'onda identica a quella dell'altra e bisogna trovarne una simile (non è poi così difficile per fortuna, molte delle oltre 1300 waveform sono decisamente simili tra loro)
- anche riproducendo tutti i parametri in modo identico tra le due tastiere esistono differenze anche marcate tra i risultati percepiti dalle orecchie, ed occorre intervenire anche pesantemente su filtri ADSR etc.
Quindi non è impossibile che tu riesca a riprodurre le tue patches della Juno G sulla Stage (eventualmente corredata delle stesse SRX che hai montate sulla prima) ma non è un lavoro immediato né breve, e probabilmente richiede un periodo di coabitazione delle due piccole nel tuo studio.
Edited 10 Mag. 2015 10:48