Clone crumar

sterky 28-04-15 22.30
Ciao a tutti, volevo prendermi un clone hammond, 1 tastiera, così per giocherellare a casa. Qualcosa di vecchio (eliminiamo il digitale proprio) e ho visto il crumar organizer e l'organizer t1. Che ne pensate?
Ah, e economico!!
vin_roma 28-04-15 22.51
Con quello che gira oggi resteresti molto deluso dal suono.

Perché digitale no? E comunque si parla di modelli fisici o campionati... tutto un altro pianeta rispetto a cose di trent' anni fa!
sterky 28-04-15 23.13
Noo, volevo spendere nean che 300 euri, massimo massimo 400. Gia un vecchio korg xc3 è lusso! Insomma, una cosetta da aver li e giocherellare....però bo, non so perché ma preferirei avere qualcosa di analogico....
vin_roma 28-04-15 23.55
L' analogico in questo campo ha senso se si è alla ricerca di strumenti "veri" con il tipico suono a transistors come i Vox, Farfisa, Thomas, Eko, Elka... che non miravano a clonare l' Hammond, anche perché all' epoca era impossibile.

Se vuoi cloni Hammond datati a poco prezzo cerca tra questi:
Viscount OP3
Elka X50
anche il Crumar T1 ma è quello meno corposo tra i tre.
vin_roma 28-04-15 23.59
Ecco, questo non ti è neanche lontano!

Viscount OP3 su Mercatino Musicale.
Non c' è la foto ma è lo stesso del primo dei link che ti ho postato prima.
pentatonic 29-04-15 00.05
sarà, ma dopo essere passato per tanti cloni (e aver trovato il mio personale nirvana con il Mojo) piuttosto che un clone bruttarello preferisco decisamente il VB3.
sterky 29-04-15 00.16
Mi spiace ma sono un feticista dell'hw e un odiatore dei vst!

Bello l'op3, grazie!!
Pianolaio 29-04-15 00.38
Se riesci a salire di un centinaio di Euro, intorno ai 500 trovi su Mercatino un Hammond Xb2 Vers.2.
Anche se in vecchi annunci lo avevo visto a 350/400 emo...
Edited 28 Apr. 2015 22:51
sterky 29-04-15 00.47
Non è che non posso, è che non voglio! Ma xb2 non è gia un digitale?

Non è tanto per il clone, alla fine il pc3k8 che ho non è per niente malvagio, ma la tastiera è tutt'altra cosa, e anche il suono....non so spigarlo bene, ma volevo un bel vecchio analogico a 1 tastiera
Edited 28 Apr. 2015 22:51
vin_roma 29-04-15 00.56
L' Hammond XB2 aveva un generatore digitale proprietario per simulare la sinusoide delle ruote foniche... ma il risultato non è che fosse granché, perlomeno niente a che vedere con i modelli fisici digitali.

Se è il suono Hammond che cerchi l' XB2 non è che sia molto distante dal Viscount OP3, ma ambedue sono "indietro" un cifra rispetto alle nuove generazioni.

I cloni indicati non è che abbiano "un bel suono analogico", sono imitatori... se mi parlassi di Farfisa Professional, Vox Supercontinental allora si che puoi dire analogico.
Edited 28 Apr. 2015 22:59
sterky 29-04-15 01.00
Ho una pc3k8 e mi sono appena preso un nord wave, due macchine stupende, mi diverto un botto a programmare e giocare etc... Poi arriva quel momento in cui vuoi staccare tutto e suonare e bon, una canzone solo piano, anche ignorante così solo per rilassarsi. Non ho mai suonato l'organo, e così, una cosa che vado sul tubo, metto su una base blues e via, si suona. Non mi serve in realtà, gli strument giusti per fare le cose serie le ho. Volevo una cosa semplice, ignorante, rilassante...
Edited 28 Apr. 2015 23:01
Pianolaio 29-04-15 01.00
Forse era un po' meglio la simulazione Leslie...
Ma sono d'accordo che, abituati ai Cloni odierni, anche i non Top di gamma, potresti non essere pienamente soddisfatto.
anonimo 29-04-15 01.45
Ho posseduto e usato lungamente un crumar T1, fu il mio primo strumento elettronico circa 35 anni fa...già allora non era il miglior organo disponibile (però costava poco)...figurati oggi!

emo
ruggero 29-04-15 11.08
se vuoi proprio un clone old school allora cerca tra i modelli che hai citato ma se vuoi un clone da quattro soldi compra un OB3 oberheim... sei ad una generazione avanzata, metà anni 90 molto più realistica.
sterky 29-04-15 11.19
eh ma è già digitale.....
filigroove 29-04-15 11.56
Quello che scrivo è da verificare perché non sono un esperto sull'argomento, ma anche io sono interessato ai vecchi cloni analog, perché, nella mia esperienza, il suono prodotto digitalmente talvolta tende a perdersi (non sempre, ma succede) sia live, che nel mix di registrazioni in studio. Quindi sarei molto curioso di provare un vecchio "clone", anche sacrificando l'accuratezza della copia, in favore di "concretezza" e anche per avere un po' di originalità.
L'OB3 (non squared) dovrebbe essere identico al Viscount D9, perciò completamente analogico, a differenza dell'OB3 squared che è digitale. A detta di molti questa generazione di cloni analogici è inferiore alla precedente OP3/6 che, a sua volta, è il clone del clone per eccellenza di quegli anni, ossia il Korg CX3/BX3 (che in realtà è il primo vero clone hammond e unanimemente ritenuto il migliore tra gli analog).
Il Crumar Organizer (non la serie T) è molto più vecchio (primi anni 70) e certamente meno accurato, ma la serie T non è migliore in questo senso, ciò non toglie che abbiano un loro fascino. Dell'Elka x50 non so molto, ma da Youtube posso dire che mi piace abbastanza, sebbene in tutti gli ultimi nominati si percepisca molto bene la derivazione sintetica del suono (talvolta si sentono onde quadre che ricordano più un Vox Continental che un Hammond).
In tutti i casi ciò che veramente manca è una simulazione del Leslie che sia non dico credibile, ma almeno piacevole, quindi c'è da considerare purtroppo l'acquisto di un ampli rotante o un pedalino che renda giustizia.
Questo è un Organizer 1 con il Rotosphere.
Questo è un Op6 prima senza e poi con Ventilator.
vin_roma 29-04-15 13.31
Ho posseduto l' X50 Elka...

Non è vero che non sia caldo, settato bene va. Il problema è che non ha la pasta per urlare sulle alte... poi è mono ed ha solo la simulazione Leslie, no vib/ch.

Mi sembra che l' OP col Ventilator spinge, certamente lo farà anche meglio il nostrano Burn.

Quindi i 200€, se in buone condizioni, per il Viscount OP3 al momento è la situazione migliore.
MiLord 29-04-15 14.47
Eh però poi ai 200 euro deve aggiungere i 400 euro del ventilator o burn se vuole che suoni decentemente come nei video!
Poi, domanda forse stupida, non si "digitalizzerebbe" il suono così?
Mi sembra un po' un accrocchio prendere a tutti i costi uno strumento analogico per poi mettergli un pedale digitale che in qualche modo influenza il suono. Non è una critica è una curiosità emo
filigroove 29-04-15 16.51
Sì, se usi un effetto digitale il suono viene digitalizzato, ma è comunque diverso dall'avere un suono generato in modo digitale. Per usare un esempio estremo posso dire che il mio Rhodes passato attraverso un effetto digitale è comunque mille volte meglio di un qualsiasi campionamento o modello fisico, così come una chitarra rimane chiaramente una chitarra anche attraverso effetti digitali.
C'è sempre il Rotosphere che è completamente analog, o si può sperimentare con altri tipi di effetti simili alla lontana, come l'Univibe, che, con risultati scarsi quanto interessanti, è stato il primo tentativo di simulare un Leslie.
Però restando sul punto "economia" alla fine comunque un pochino c'è da spendere, tanto che finora ho desistito.
MiLord 29-04-15 21.31
Ok come pensavo quindi. Certo non è proprio digitale al 100% ma perde un po' la caratteristica che vuole a tutti i costi sterky. E cioè un clone puro analogico. Invece con il rotosphere effettivamente come dici tu no, anche se sembrerebbe meglio il rotosphere mk2 a quanto leggo. Però si perderebbe l'altro obiettivo del prezzo dato che lo trovi usato almeno a 250 euro. Vista così effettivamente l'avere un clone analogico d'annata è esclusivamente per il piacere di avere uno strumento particolare, perchè per il resto forse rispetto un digitale vantaggi non ce ne sono. Anzi! Però a volte è bello anche togliersi lo sfizio! Thanks filigroove per avermi risposto emo