Quello che scrivo è da verificare perché non sono un esperto sull'argomento, ma anche io sono interessato ai vecchi cloni analog, perché, nella mia esperienza, il suono prodotto digitalmente talvolta tende a perdersi (non sempre, ma succede) sia live, che nel mix di registrazioni in studio. Quindi sarei molto curioso di provare un vecchio "clone", anche sacrificando l'accuratezza della copia, in favore di "concretezza" e anche per avere un po' di originalità.
L'OB3 (non squared) dovrebbe essere identico al Viscount D9, perciò completamente analogico, a differenza dell'OB3 squared che è digitale. A detta di molti questa generazione di cloni analogici è inferiore alla precedente OP3/6 che, a sua volta, è il clone del clone per eccellenza di quegli anni, ossia il Korg CX3/BX3 (che in realtà è il primo vero clone hammond e unanimemente ritenuto il migliore tra gli analog).
Il Crumar Organizer (non la serie T) è molto più vecchio (primi anni 70) e certamente meno accurato, ma la serie T non è migliore in questo senso, ciò non toglie che abbiano un loro fascino. Dell'Elka x50 non so molto, ma da Youtube posso dire che mi piace abbastanza, sebbene in tutti gli ultimi nominati si percepisca molto bene la derivazione sintetica del suono (talvolta si sentono onde quadre che ricordano più un Vox Continental che un Hammond).
In tutti i casi ciò che veramente manca è una simulazione del Leslie che sia non dico credibile, ma almeno piacevole, quindi c'è da considerare purtroppo l'acquisto di un ampli rotante o un pedalino che renda giustizia.
Questo è un Organizer 1 con il Rotosphere.
Questo è un Op6 prima senza e poi con Ventilator.