Cyrano ha scritto:
la "novità" si muove su più livelli: la modalità di produzione del suono (ad esempio una corda che vibra piuttosto che un'ancia piuttosto che un bocchino)...ma anche il "meccanismo di controllo del suono: una corda che vibra può essere un liuto, una chitarra, un violino, un piano...e poi l'interfaccia con l'esecutore
E infatti: ho aperto questo thread circa 20 secondi dopo aver visto il video di presentazione su Kickstarter...
memore dell'esperienza con l'
EWI l'idea che da subito mi ha catturato è l'approccio del meccanismo di controllo, relativamente più versatile rispetto al seppur efficace connubio tra
faders & manopole
Come nel caso dell'EWI, senza un applicazione con la "
A" - e mi riferisco a quelle sfornate da
SampleModeling - una performance realistica non la tiri fuori... però come si diceva una volta "
il mezzo è il messaggio", quindi la possibilità di un differente meccanismo di controllo offre sicuramente l'opportunità di sviluppare tecniche inedite... tutto sommato, sebbene imperversi ancora il dibattito su chi abbia effettivamente "inventato" la tecnica del tapping, sta di fatto che se a nessuno fosse girato in testa di concepire le prime ronzanti chitarre elettriche, allora probabilmente ci sarebbero meno shredders in giro...
Io la vedo come un'opportunità: che va colta, sviluppata... che agli inizi desti una certa perplessità credo sia fisiologico: tutto sommato si narra che persino Bach quando fu invitato a provare i primi prototipi di fortepiano ne rimase piuttosto indifferente...