@ artemiasalina
In effetti mi sta parecchio accarezzando l'idea di scovare una Fantom G a 73 tasti, ma sempre con Notebook, anche perchè in seguito collegherei anche i video alle sequenze.
Il punto è che mi serve come minimo una 73/71 tasti, quindi niente 5 ottave. Mentre le 88 sono un po' troppo ingombranti.
I dubbi sono però questi:
1 - dove pescare un fantom G oggi se non da privati?
2 - prendere oggi una tastiera che è uscita di produzione, ha senso?
Oramai fantom G è uscito di produzione da un pezzo e lo si può trovare solo attraverso privati. Il modello a 76 note è, indubbiamente, il più ricercato perchè unisce le funzioni della serie G ad una ottima maneggevolezza e trasportabilità.
Dal mio modesto punto di vista potrebbe valere ancora la pena acquistarlo almeno per due motivi: la solidità costruttiva e la versatilità e bontà del suo sistema operativo.
Sulla questione delle timbriche interne, per il fatto che è espandibile solo con schede SRX, peraltro carissime, dipende dal gusto personale, anche se possono comunque essere espanse tramite campionamento o laptop con librerie aggiuntive e softsampler.
Probabilmente Fantom G ha ancora qualcosa da dire perché la nuova serie FA è difficilmente comparabile al suo predecessore. Visti i momenti di forte congiuntura economica negativa, non so se Roland proporrà a breve una nuova ammiraglia in grado di soppiantare Fantom G.