Basso su tastiera

FranzBraile 20-04-15 18.40
Ciao raga...
Abbiamo perso il bassista (Cover Coldplay) nel senso che ha lasciato.
Il basso lo sto suonando io con la tastiera (left hand) e fin qui tutto bene... ma vorrei un piccolo consiglio da chi si trova in questo doppio ruolo o si è trovato.
Quando con la sinistra passo da una nota all'altra il suono si "smorza" nel senso... passando p.e.s da DO a FA finché premo il DO il suono c'è ma nel momento esatto che passo sul FA ho chiaramente un micro interruzione del suono...
Cosa posso fare per "allungare" il suono nonostante alzi il dito? Tenere il sustain sempre premuto? O cosa?
Raptus 20-04-15 18.48
Ti parlo da uno gran poco esperto di live ma ti dico quello che farei io da ignorante... modificare l'ADSR del synth? Aggiustando soprattutto la release?
sterky 20-04-15 18.54
sei stato più veloce, sei un....veloci raptus!! effetivamente la modifica del relase (che se non sai cosa è, è quanto rimane lungoil suono dal momento in cui rilasci una nota) è un'ottima soluzione, occhio che se lo metti troppo lungo e fai parti veloci poi le note si sommano e vien fuori un pastone!
FranzBraile 20-04-15 18.56
Si... ma... il "lungo" si interrompe poi sempre dopo "x" millisecondi o non appena tocco l'altra nota?
sterky 20-04-15 18.59
dopo x millisecondi. forse potresti giocare mettendo il suono in mono, lo tieni col sustain e poi suoni un'altra nota. dovrebbe funzionare......penso.....emo
FranzBraile 20-04-15 19.01
Uhm... ho solo due piedi e due mani....
Con l'altra tastiera ho ai piedi volume, sustain e leslie....
col sustain è complicato... il mio cervello non riesce a separare tutto... ci vorrebbe un batterista... emo
SimonKeyb 20-04-15 19.06
se vuoi tenere un basso fisso (obbrobrio! ma dipende dalla parte scritta) che ti consenta di poterne decidere anche la durata per parti ritmiche senza impazzire con cambi di adsr, la soluzione migliore è di operare uno split in cui assegni solo l'intervento del sustain, consentendoti di tenere la destra o una parte di tastiera in cui puoi all'occorrenza spostarti momentaneamente con entrambe le mani, la quale è esente dal controllo del sustain.
mi sembra la soluzione migliore, e la uso spesso anche io.
sterky 20-04-15 19.07
hai un pedale bipolare? cioè quelli unversali con l'interrutore? invertendo la polarità, non schiacciandolo, funziona sempre.....non so se hai capito il giochino, è un pò rischioso e effetivamente poco sensato...
be se proprio dovessi chiamare qualcuno, invece di un batterista chiama un bassista così risolvi il problema alla radice!!!
FranzBraile 20-04-15 19.13
Pensandoci.... per essere esatti... il problema non si pone quando passo da una nota all'altra... infatti il primo dito rimane sulla note finché non premo l'altra.
Il problema l'ho riscontrato sul "ribattere la stessa nota"... è li che si sente lo stacco... da 8 battute per misura in poi.....

si.. mi sa che hai ragione..... vado di Sustain in questi casi...
cosi semplice che non ci avevo pensato :)
Roberto_Forest 20-04-15 19.27
anch'io ho suonato spesso il basso con la sx, fare una linea melodica di note diverse non ci sono problemi, ma se devi fare gli ottavi consecutivi della stessa nota e far sentire le note più "legate" ti serve una release maggiore (non esagerando) e magari pensare di mettere il basso in monofonia (è da provare, forse aiuta, non saprei, io non facevo cosi) o eventualmente "duofonia", sempre per evitare che nei passaggi di piu note veloci la release lunga ti sormonti le varie note creando poca chiarezza..
ovviamente se poi devi fare passaggi veloci e la nota deve avere un inizio e fine ben precisa e secca devi avere una release piu corta. nei coldplay mi pare che spesso ci siano ottavi. potresti assegnare a una manopola o un tasto la lunghezza della release e quando devi fare ottavi la allunghi e quando hai pezzi più "secchi" l'accorci con un tasto. ovviamente nn puoi stare sempre li a cambiare, devi scendere a compromessi.
ovviamente il sustain va disabilitato per il basso e deve funzionare solo per la mano dx. usare un pedale sustain solo per il basso e uno diverso per il piano è un poì da pazzi..emo

ma che tastiera hai in realta?
Edited 20 Apr. 2015 17:28
FranzBraile 20-04-15 19.31
Allora..
Per il sustain non ci sono problemi dato che con la "XS" faccio tutte le parti orchestrali, organi, pads ecc.
Con la sinistra invece ho una tastiera dedicata, nel senso fa solo il basso. Quindi visto che suono da "seduto" con la sinistra (piede) posso andare sul sustain.
Mi piacerebbe (prima col bassista lo facevo) ma ora con 5 pedali sotto i piedi sono costretto a suonare da seduto.
anonimo 20-04-15 20.01
Scusa se faccio una domanda banzle, ma se ho capito bene il problema é sui ribattuti

Ma questi ribattuti li suoni con lo stesso dito (tipo: 2 2 2 2 etc) o cambi dito (1 2 3 1 2 3 etc)?

Prima di impelagarsi in soluzioni "tecnologiche" vediamo se c'é una soluzione di tecnica tastieristica emo
Markelly 20-04-15 20.58
Scusate,, ma io non ho capito il problema.
FranzBraile 20-04-15 21.30
Uhmmm.. sono 8 battute per misura ovvero ottave tipo bum bum bum bum bum....
sia con un dito che con due dita un'ottava è un'ottava...
anonimo 20-04-15 21.42
Forse ho capito male ma questo problema appare quando, mettiamo, quando il basso fa per esempio: A A A A/A A A A

Ecco, se il problema è questo, usando un solo dito è ovvio che per quanto rapidi siamo, ci sarà un istante in cui il dito è "per aria"...dunque resta l'attimo di vuoto

Se invece articoliamo 3 2 1 3 2 1 etc, mentre un dito sta per salire l'altro sta già arrivando


Ma magari essendo uno zuccone non ho capito il problema...emo
Markelly 20-04-15 21.53
Ma a quanti bpm?
FranzBraile 20-04-15 22.16
Ok... oltre al sustain proviamo anche questa del 3-2-1. Mercoledi sera saprò....
lucabbrasi 20-04-15 22.48
...ma guarda se a un cristo di tastierista viene chiesto anche questo...a me sembrano cose da pazzi....e quando ti dicono di rifare un intera orchestra disco, quando vogliono i brass degli EW&F, ora a questo poveraccio chiedono il basso...poi? come sentenziava Faso, "mi metto una scopa in culo e ti ramazzo la stanza".....
Edited 20 Apr. 2015 20:48
anonimo 20-04-15 23.00
Visto che tanto suona seduto, perchè no?
mima85 20-04-15 23.16
lucabbrasi ha scritto:
...ma guarda se a un cristo di tastierista viene chiesto anche questo...a me sembrano cose da pazzi


Ray Manzarek dei Doors insegna emo

Io onestamente, sebbene debba impararmi il pezzo mossa per mossa e abbia capacità di improvvisazione ed arrangiamento praticamente pari a 0 (ma questo perché sono uno sciacciatasti scalcinato e non un tastierista degno di tale definizione), mi diverto a fare anche il basso. Ed in effetti questa cosa la si ritrova in molti dei video che ho pubblicato su Youtube nel mio canale.

Comunque, venendo al problema di CoBra, anch'io risolvo il problema con un pelino di release sull'inviluppo del suono che uso per il basso, e devo dire che il trick funziona.

Tra l'altro il tema è stato trattato anche in questo thread.
Edited 20 Apr. 2015 21:23