vin_roma ha scritto:
La Catania Palermo comunque non è male, veloce e pulita... solo che adesso...
Possibile che da Trapani a Catania 7 ore?
dunque, se cerchi su google maps, anche per curiosità, e cerchi palermo-catania ti accorgi che l'itinerario è:
autostrada A19, uscita qualche km dopo Termini Imerese e immettersi sulla autostrada E932, che passando da Enna arriva fino a Catania. solitamente pa-ct ci si impiega 1 ora e un quarto, 2 ore e mezza se parti da trapani, (tp-pa c'è un'altra ora e un quarto.) solitamente.
dopo il crollo, da palermo non puoi entrare più sulla autostrada E932, ma uscire nella SS113 per Cerda. quindi continuare Cerda-Caltavuturo. Caltavuturo è alto slm, quindi l'arrampicata è ardua. il crollo è praticamente alla galleria Tremonzelli, che collega 2 SS uscendo dall'autostrada. collegamento che è stato interroto come puoi vedere da google maps.
l'itinerario è quindi: trapani-palermo-cerda-caltavuturo-castellana sicula-petralia soprana-bonpietro-alimena-calascibetta-enna. a enna puoi ricollegarti alla E932 che porta a catania. è un delirio. potete accorgervi solo dal disegno delle strade statali su google maps che tortuosità hanno quelle statali vechie e strette, piene di buche per cui tante volte ci si ferma per dare la precedenza al senso di marcia inverso. velocità media su quelle strade 30km/h. siamo sotto il parco delle madonie. e anche quelle statali sono in pessime condizioni.
itinerario alternativo, a palermo scegliere l'autostrada per messina, e poi da messina scendere a catania. quindi trapani-catania verrebbe fatta in sole 4 ore e mezza (1 ora e mezza tp-pa, 2 ore pa-me, 1 ora me-ct)
leggi qua:
Edited 20 Apr. 2015 1:47