@ clouseau57
anumj ha scritto:
Gli svedesi ne devono friggere di capitoni... altro che NE5 a 2500€!
QUANTOOOOOOOOOOOOoooooooooooooo....?.....
No vabbe' , MOTIF a vita !
Tutto dipende da quello che ti serve.
Tu puoi avere tutte le funzioni che vuoi, ma il pubblico non le sente
In una serata in cui il repertorio si basa sui suoni prettamente tastieristici, hammond, rhodes, pianoforte, clavinet, synth, il musicista con la nord ha dei suoni sicuramente migliori di uno ugualmente abile con tante altre tastiere anche costose. Non ce n'è, è così. Il pubblico sente solo questo, non sente i sottomenù o i 30 layer.
Ci si sorprende dei prezzi nord, è giusto! Però nessuno riesce a fare uno strumento paragonabile e loro se lo fanno pagare. Se le altre case ci riuscissero sarebbe una manna anche per noi, dato che la concorrenza abbasserebbe i prezzi!
Come mai non si fanno post specifici su pianoforti digitali che arrivano a costare più di 4000 euro? Hanno molte funzioni meno del motif eppure non si giudica il loro prezzo spropositato.
O meglio spropositato per me! Ma non per chi ha esigenze diverse!
Non si criticano cloni hammond da 3500 euro? Eppure fanno UN suono solo!
Synth da migliaia euro? Eppure sono addirittura monofonici!
Ripeto tutto sta a cosa ti serve. A te serve suonare con una moltitudine di effetti e layer? Allora fai bene a ridere delle nord, e a non prenderle neanche sotto tortura. Però capisco anche chi suona un repertorio blues, jazz, fusion, rock, in cui i suoni sono sempre quelli e in cui la vera importanza è la qualità di quei pochi suoni, e che ride di strumenti supertecnologici che ti illudono di poter fare meglio perchè hanno una tv al posto del display.