zaphod ha scritto:
Per iniziare va benissimo MS, ma l'appetito vien mangiando, e potresti volere qualcosa di più sotto l'aspetto pianoforti / piani elettrici.
La mia (attuale) ignoranza sull'argomento non mi permette di capire come e in quale direzione muovere i primi passi.
Mi spiego meglio.
Visto il costo, l'idea è di acquistare esclusivamente le librerie VST a me più utili (pianoforti acustici, in primis).
Ho una Kronos X, quindi, sul resto mi sento coperto,
Non sono un compositore (purtroppo!), quindi non ho bisogno di suoni particolari o comunque specifici per sequenze: batterie, bassi, chitarre, ecc.
Lo mio scopo è suonarci dal vivo, ma - una volta fatto l'investimento - non mi dispiacerebbe l'idea di realizzare un setup più leggero (in termini logistici) per le prove con una master keyboard ed un MacBook Pro (che già possiedo).
In prima battuta, visto che ne ho sentito parlare tanto, il mio pensiero è andato alle librerie della Native Instruments (e quindi al relativo player, Kontact).
Ad oggi, però, non so ancora come realizzare un sistema (lato software, intendo) che mi permetta di suonare con una master keyboard e il mac.
Ad oggi ho tutto*, tranne i software e i VST; ma non conoscendo bene i meccanismi, non so cosa faccia di più al caso mio.
* Tutto:
1) Piccola master keyboard, una UMX-610 della Behringer;
2) MacBook Pro, intel core i7, 8 gb RAM, SSD da 500 gb + HD interno da 500)...sistema aggiornato a livello hardware nel tempo...