Io, quando devo affrontare lo strumento a freddo o con mani "addormentate" faccio così:
mi siedi allo strumento con massima rilassatezza di spalle e braccia (se hai studiato classico sai di cosa parlo)
col polso rilassato prendo accordi di nona (Do, Mi, Sol, Si, Re) con le due mani, anche di decima, e tiengo in tensione (devi sentire il "tiro" nel corpo della mano)
sto in posizione per diversi secondi, anche un minuto e intanto tiro su e abbasso lentamente i polsi (devi sentir tirare) ma sempre percependo la rilassatezza di spalle e braccia!
passato il minuto lascio le mani a peso morto e a penzoloni lungo il corpo (devi sentire una sorta di vibrazione nelle mani), faccio "frullare" le mani sempre con le braccia a peso morto.
ripeti gli accordi tenuti per il solito minuto e dopo riporta le mani in basso...
2/3 volte così (perlomeno a me succede così) e avrai una mano che correrà più di quanto gli chiedi!
Edited 16 Apr. 2015 3:49