Ciao a tutti,
dopo qualche esitazione mi sono deciso ed ho acqustato la Roland Bk9 (prossimamente aprirò un thread apposito sulle mie impressioni e sul perchè -nonostante tutto- di tale scelta).
La ragione di questo post riguarda l'equalizzazione generale della BK9 perchè magari mi sbaglio clamorosamente, ma ho paura che ci sia qualche cosa che non va...vale a dire i bassi mi sembrano enfatizzati e un pò troppo impastati/ridondanti di default.
Questa cosa la avverto anche ascoltando i file wave registrati direttamente su USB.
Inoltre (raramente) mi è capitato che il volume generale di uno style aumentasse improvvisamente durante l'esecuzione per poi ricalare subito dopo oppure di avvertire qualche piccolissimo sfasamento durante la registrazione USB in tempo reale di un midi file.
La tastiera l'ho presa da poco e non l'ho ancora registrata sul sito Roland né ho avuto modo di leggere approfonditamente il manuale - è molto probabile che le mie siano sensazioni sbagliate e che la pressione/pasta sonora dello strumento sia effettivamente quella per cui, a gusto, si va ad impostare l'equalizzatore....però ripeto, trattandosi di impostazioni di default ho uno strano presentimento....(avevo infatti letto da più parti che la Bk9 aveva una sonorità leggermente accentuata sulle frequenze medie).
Questa percezione diventa più marcata nell'ascolto in cuffia (le mie piccole px100-II saranno sicuramente inadeguate tant'è che ho ordinato delle AKG121, però questa sensazione non la riscontro con la mia Psr s900 che confronto alla Roland è certamente uno strumento diverso ma anche più vecchio, di categoria inferiore e di convertitori peggiori).
Non vorrei che in qualche misura ciò dipendesse da un'aggiornamento non precisissimo dell'ultimo sistema operativo 1.06 che ho già trovato in macchina ma che ho ragione di credere che sia stato fatto successivamente dalla Roland Italy e non dalla fabbrica Roland Europe nel frattempo chiusa).
Mi aveva anche lasciato un pò perplesso anche l'addetto al reparto tastiere del negozio in cui l'ho acquistata che mentre mi aiutava a caricarla in macchina mi ha detto..."aspetta almeno 10 giorni prima di registrarla sul sito così la provi e ti sinceri che sia tutto a posto"...sembrerebbe un discorso di routine, però.....
Prima di rivolgermi al negoziante chiedo consiglio a quanti posseggono la Roland Bk9.
Avete avuto le mie stesse sensazioni? Sarebbe disponibili a fare una prova , tipo ascoltare una piccola registrazione di uno stile per fare un confronto?
Grazie a tutti