MarianoM ha scritto:
Insomma...in definitiva per avere i suoni oridel moog originale... :) che per me sono quelli di Emerson, Wakemann, e rock progressive...qual'è la migliore scelta?
confermo quanto detto da Gabrieleagosta, tutti i Moog da te elencati suonano con quella "PASTA TIMBRICA" caratteristica.
è solo mettendoli vicini uno all'altro (come ho fatto io con un Model D, un Old School e un Little Phatty stage II) e infilandoli nello stesso impianto a parità di settaggi che riesci a percepire le differenze di "CORPOSITA'".
esistono poi i cosiddetti "cloni" digitali, ispirati a quel tipo di strumento, alcuni davvero impressionanti per resa timbrica.
per darti un esempio, ci sono aggeggini da poche centinaia di euro che suonano tutto sommato piuttosto bene:
-
Waldorf Rocket ma il confronto diretto, al netto di effetti vari, coi due analogici è impietoso
.
-
Roland SH-201 con il quale ho fatto qui tutte le parti di synth (arpeggiatore, solo, ritmiche varie durante il pezzo improvvisato)
-
Creamware MiniMax ASB, probabilmente il più convincente, ed è anche l'unico palesemente ispirato al Minimoog, anche nell'interfaccia fisica (motivo stesso per cui "con le buone" gli americani del marchio Moog si sono scomodati per farne interrompere la produzione). il suo valore potrebbe essere di 350/400 euro, ma data l'introvabilità dell'oggetto (divenuto quasi un "cult") chi lo vende tende a esagerare con la quotazione (però il suono è QUELLO
)
esistono altri synth digitali, o virtual analog, o analogici coi quali ti avvicini al suono Moog, c'è solo da fare un giretto online
Edited 19 Apr. 2015 13:56