@ bigsquash
ecco il perchè: attualmente il nostro sistema prevede solo una stage box con ingressi xlr. siccome l'uscita del mio mixer synth rx102 è solo tsr ( credo bilanciato, però), uso un paio di cavi tsr-xlr. All'ultimo onconcerto, comeè, come non è, qualcuno li ha dilaniati letteralmente. Così, da un momento all'altro mi trovo a doverne ricomprare un'altra coppia. poco male, ma se io usassi una DI dopo il mixer potrei utilizzare qualunque cavo XLR che si trova da qualcunque parte, no?
boh.. alla fine l'uscita del mixer tastiere dovrebbe entrare nella ciabatta... come si saranno rovinati i cavi?
In ogni caso il cavo trs/xlr si trova comunemente in negozio. Se non vuoi dipendere da questo fatti fare un cavo trs/xlr maschio corto da usare come adattatore per un cavo xlr normale.
Per quanto riguarda la DI (attiva o passiva che sia) serve a trasformare un segnale sbilanciato (massa+segnale) in un segnale bilanciato (massa+segnale+segnale invertito) in modo che sulle lunghe distanze i disturbi elettromagnetici indotti captati vengano annullati. Io consiglio una di attiva, possibilmente alimentata col phantom (che la batteria quando serve è sempre scarica) rispetto a una passiva perché amplifica il segnale in ingresso, ma avendo una sorgente già bilanciata (come il pc3 o il mixer degli expander) preferisco andare diretto nella ciabatta solo se ho il controllo del mixer (così verifico che non sia attivo il phantom...sia mai che mi danneggi la tastiera) tipo per registrare o alle prove. Nel caso ci sia un service metto sempre un di box tra l'attrezzatura loro e la mia, così sto più tranquillo.
Per la domanda sulla differenza e i tipi di DI:
le di passive sono dei trasformatori, quelle attive sono circuiti fatti tipicamente con operazionali. Le prime non necessitano di alimentazione, le altre sì. A volte hanno una batteria interna, a volte usano i 48v del phantom, a volte entrambi. La batteria riduce il rischio di introdurre ronzii, ma quando ti serve è sempre scarica
.
Se non hai esigenze particolari di qualità le attive sono ottime, se devi registrare o suonare su un impianto eccezionale e devi mantenere la qualità alta allora meglio usare la sorgente già bilanciata.
Edited 11 Apr. 2015 21:01