e che ve lo dico a fare
ho usato tutti i possibili pedali effetti con le tastiere, hammond veri o finti, Little Phatty o Model D, ecc. ecc.
ora sto assemblando una pedaliera dedicata per un Fender Rhodes del '72 che di fatto E' una chitarra, se utilizzato al naturale (passivo). ma ha anche un pre incorporato, originale dell'epoca, che lo rende attivo.... boh, da sperimentare, vi farò sapere....
la pedaliera in questione contiene tre robe semplici ma efficaci, soprattutto va a finire in stereofonia, che è quello che più mi interessa nel caso di strumenti "mono".
parto con un EH Worm, entro in un chorus stereo da 30 euro Behringer Space C e finisco in un Riverbero stereo TC Electronics Nova Reverb.
per sperimentare la fisiologica accoppiata Fender Rhodes + ampli da chitarra, all'occorrenza infilo in mezzo alla catena un altro pedale low cost ma efficace, un Joyo Clean Glass che simula un ampli Fender Twin. Tanto, per parafrasare la nota pubblicità della pasta, il segreto per un bel suono di Rhodes.... è il Rhodes
oppure Burn e via
col Minimoog ho provato ogni genere di pedale, soprattutto overdrive con il finale sempre in stereofonia, dato da un Delay (qui ho esagerato, perchè mi dovrebbe arrivare un Eventide "cambio merce", a breve vi dico....).
oppure Burn e via (di nuovo
).
in generale, senza esagerare, tutto funziona con tutto, senza bisogno di alcunchè per far digerire il segnale delle tastiere ai pedali.
unico problema, si perdono ore a giocare e sperimentare e alla fine in realtà non si suona più
Edited 8 Apr. 2015 10:00