Che accordo é ?

giannirsc 06-04-15 00.28
mi hanno dato 2/3 versioni...io ho la mia idea a riguardo ma potrei tranquillamente sbagliarmi..come lo scrivete questo sol7 con 5b e 5# ?
Le note sono sol al basso...poi fa si reb mib.
miglio77 06-04-15 01.31
@ giannirsc
mi hanno dato 2/3 versioni...io ho la mia idea a riguardo ma potrei tranquillamente sbagliarmi..come lo scrivete questo sol7 con 5b e 5# ?
Le note sono sol al basso...poi fa si reb mib.
scusa ma....

è un mib in primo rivolto con la 5 aumentata (eccedente), la settima e la nona

9
7
+5
mib
____
sol
miglio77 06-04-15 01.34
se fosse sol con la quinta aumentata avrebbe il re# e non il mib


quindi sol si do# re# fa

dove il re # è la quinta aumentata
il do# è la 11ma +
la 9 omessa (qualcosa devi pure omettere, altrimenti è un minetrù emo)
SavateVoeanti 06-04-15 02.06
@ miglio77
scusa ma....

è un mib in primo rivolto con la 5 aumentata (eccedente), la settima e la nona

9
7
+5
mib
____
sol
Uhm perù se è così avremmo una nona che oltre ad essere sotto della settima è sotto anche a tutte le altre note, al di là del basso, ..mi sembra pesante la cosa.

Bisogna vedere in che contesto si trova.
giannirsc 06-04-15 02.13
Brano night and day...primo accordo rem7/b5..il secondo g7...e lo suono fa si do# mib...come lo scrivo?
Edited 6 Apr. 2015 0:14
miglio77 06-04-15 02.32
@ SavateVoeanti
Uhm perù se è così avremmo una nona che oltre ad essere sotto della settima è sotto anche a tutte le altre note, al di là del basso, ..mi sembra pesante la cosa.

Bisogna vedere in che contesto si trova.
Le note di un accordo sono le note di un accordo e stop.

gli accordi si "semplificano" per terze e non ad catzum.

Non è che tu così, tanto perchè nel jèèèèsz si fanno mille pacchi di paranoie... allora si inventano accordi un tot al metro.

condivido che dipende dal contesto

Però, SOL SI RE MI non è SOL6

è MI7 minore in primo rivolto.

Così è e così sarà nei secoli a venire.
A parte per i gietsisti. Ma sono dei casi a parte.
vin_roma 06-04-15 03.11
@ giannirsc
Brano night and day...primo accordo rem7/b5..il secondo g7...e lo suono fa si do# mib...come lo scrivo?
Edited 6 Apr. 2015 0:14
Hai alzato un casino in stile SaveteVoieanti...emo

Se i primi accordi sono quelli del tema più conosciuto (la strofa d' intro è poco conosciuta ma è bellissima) allora più che di Mib parlerei di Re# che anticipa la melodia così giustifichi anche il Do#, in pratica puoi dire che è un episodio esatonale sulla dominante (Sol La Si Do# Re#...)

Comunque se il punto è l' inizio del tema cantato: Night and Daaay... io metterei solo il Sol 7/4aum. (Do#) e lascerei il Re# al solo passaggio melodico.
Edited 6 Apr. 2015 1:23
vin_roma 06-04-15 03.15
@ miglio77
Le note di un accordo sono le note di un accordo e stop.

gli accordi si "semplificano" per terze e non ad catzum.

Non è che tu così, tanto perchè nel jèèèèsz si fanno mille pacchi di paranoie... allora si inventano accordi un tot al metro.

condivido che dipende dal contesto

Però, SOL SI RE MI non è SOL6

è MI7 minore in primo rivolto.

Così è e così sarà nei secoli a venire.
A parte per i gietsisti. Ma sono dei casi a parte.
Miglio...
condivido la tua battaglia, nel mondo del gesss (non del jazz che è un' altra cosa...) c' è molta approssimazione ma non è il caso di giannirsc, mi ci gioco le p....!emo
miglio77 06-04-15 03.24
@ giannirsc
Brano night and day...primo accordo rem7/b5..il secondo g7...e lo suono fa si do# mib...come lo scrivo?
Edited 6 Apr. 2015 0:14
Ok

allora è il secondo che ti ho detto, cioè:

sol si do# re# fa

però non devi usarlo con il FA come nota più bassa, alza di un rivolto e parti da SI: si do# re# fa

il sol è al basso, sul Do successivo puoi mettere SI RE MI LA

il si non risolve, il do# risolve a re il re# e il fa risolvono sul mi, il la compare come d'incanto emo

oppure il tuo accordo lo suoni con anche il sol in alto: si do# re# fa sol (un po uno zuppotto emo )
miglio77 06-04-15 03.26
@ vin_roma
Miglio...
condivido la tua battaglia, nel mondo del gesss (non del jazz che è un' altra cosa...) c' è molta approssimazione ma non è il caso di giannirsc, mi ci gioco le p....!emo
Già il fatto che chieda lo mette su un altro punto di vista ;)

non mi riferivo a lui ne a savate emo
ahivela 06-04-15 03.38
giannirsc ha scritto:
come lo scrivete questo sol7 con 5b e 5# ?


Come l'ho visto scritto in diverse occasioni: G7b5#5 emo
(sempre che le due 5 debbano essere realmente simultanee e non in successione). Alla fine e' il risultato, cioe' capirsi, quello che conta...

Una bella versione di Bruno Martino invece esordiva con un |Fm9 | E7/#9 |
(invece del classico Dsemidim/G7 oppure Abmaj7/G7)
vin_roma 06-04-15 03.39
miglio77 ha scritto:
non mi riferivo a lui ne a savate emo


L' avevo capito, mi riferivo in generale...emo
SavateVoeanti 06-04-15 17.42
miglio77 ha scritto:
Però, SOL SI RE MI non è SOL6

è MI7 minore in primo rivolto.

Così è e così sarà nei secoli a venire.
A parte per i gietsisti. Ma sono dei casi a parte.

Vero, ma visto che appunto si parla di giats...emo
Il fatto è che nel jazz si usa colorare gli accordi con una nota in piu o anche di più, molto spesso si trovano tonalità maggiori dove l'accordo principale per esempio Do maggiore al suo interno ci trovi il La, ma questo non vuol dire che sia un Lamin7... lo chiamano Do6, e non c'è il calcolo per terze che dici (calcolo che invece si potrebbe fare se lo si chiamasse Do13 con 7, 9 e 11 omessi)

E' come dice Vin, che il Re# bisogna lasciarlo fare alla melodia, molto spesso ho trovato che nei vari real book colorano troppo gli accordi soltanto perchè la melodia tocca delle note "foreste" (anche se comunque non è questo il caso)

Piu che altro chiederei, perchè mettere per forza il Do#/Reb che sia, a sentire sembra un Sol7 normale. Forse per fare la sostituzione di tritono? se è così allora cambiano tutti i nomi delle note.

heheeeeemo
Edited 6 Apr. 2015 16:00
giannirsc 06-04-15 20.37
...........
Edited 6 Apr. 2015 18:43
giannirsc 06-04-15 20.37
"Una scala diminished hole tone determina il voicing FA#BD# sul basso G o tritono Db mentre una scala hole tone determina il voicing FABD# basso G entrambe si scontrano col mi della melodia quindi da usare improvvisando le sigle sono G7alt e G7#5 ciao gianni"

questa è la soluzione
anonimo 06-04-15 22.00
Donc: night and day é in Eb, primo accordo Cbmaj7 (Cb Eb Gb Bb) il Bb nota della melodia..cui segue Bb7 sempre col Bb che canta

Al Bb si può al limite alterare la 5 (eccedente, F#) però attenzione più alteriamo gli accordi più restringiamo il solista all'uso di una determinata scala
Edited 6 Apr. 2015 20:07
anonimo 06-04-15 22.16
Un suggerimento: non confondiamo l'armonia con la disposizione delle parti (voicing per i jazzofili)

anonimo 06-04-15 22.49
Concludo con la mia opinione sull'accordo proposto: nel caso si sia in tonalità di C l'accordo proviene dal modo superlocrian di G il quale svolto per terze é: G B Db F Ab Cbb Eb...il che darebbe terza maggiore, quinta diminuita, nona minore, undicesima più che diminuita, tredicesima minore...ma siamo dell'iperspazio emo, notare che scritto in maniera scalare questa soluzione non torna (il Cbb é più basso del B!)

Potremmo vedere il superlocrian come modo costruito sul settimo grado di una scala minore melodica, ergo in G sarebbe Ab minore melodica:

G Ab Bb Cb Db Eb F...

Ma se optassimo per una soluzione col Bb...avremmo un accordo minore, mentre la funzione di quest'accordo é tipicamente di settima di dominante, ergo con terza maggiore...

Letto secondo la derivazione dal superlocrian per terze, l'accordo proposto sarebbe G7 b5 b13
Edited 6 Apr. 2015 23:22
beat88 07-04-15 16.39
Cyrano ha scritto:
Concludo con la mia opinione sull'accordo proposto: nel caso si sia in tonalità di C l'accordo proviene dal modo superlocrian di G il quale svolto per terze é: G B Db F Ab Cbb Eb...il che darebbe terza maggiore, quinta diminuita, nona minore, undicesima più che diminuita, tredicesima minore...ma siamo dell'iperspazio , notare che scritto in maniera scalare questa soluzione non torna (il Cbb é più basso del B!) Potremmo vedere il superlocrian come modo costruito sul settimo grado di una scala minore melodica, ergo in G sarebbe Ab minore melodica: G Ab Bb Cb Db Eb F... Ma se optassimo per una soluzione col Bb...avremmo un accordo minore, mentre la funzione di quest'accordo é tipicamente di settima di dominante, ergo con terza maggiore... Letto secondo la derivazione dal superlocrian per terze, l'accordo proposto sarebbe G7 b5 b13


Esattamente! Che poi il superlocrio altri non è che l'accordo che spesso viene indicato come alt. Infatti io quel'accordo su night and day spesso lo suono con la b9 e la b13 anziché usare la b5 perchè mi piace di più..
Edited 7 Apr. 2015 14:41
anonimo 07-04-15 18.27
Attenzione però con la sigla alt, intendiamoci:

-b9 e b13 si usa la minore armonica costruita una quarta sopra (su D7 b9 b13, scala minore armonica di G
-se é presente la b5, la #5 (o b13) insieme alla b9 e #9 si usa il superlocrian
-con la quinta giusta, la tredicesima maggiore, b9, #9 e #11 (o b5) la scala diminuita
Edited 7 Apr. 2015 16:36