miglio77 ha scritto:
Però, SOL SI RE MI non è SOL6
è MI7 minore in primo rivolto.
Così è e così sarà nei secoli a venire.
A parte per i gietsisti. Ma sono dei casi a parte.
Vero, ma visto che appunto si parla di giats...
Il fatto è che nel jazz si usa colorare gli accordi con una nota in piu o anche di più, molto spesso si trovano tonalità maggiori dove l'accordo principale per esempio Do maggiore al suo interno ci trovi il La, ma questo non vuol dire che sia un Lamin7... lo chiamano Do6, e non c'è il calcolo per terze che dici (calcolo che invece si potrebbe fare se lo si chiamasse Do13 con 7, 9 e 11 omessi)
E' come dice Vin, che il Re# bisogna lasciarlo fare alla melodia, molto spesso ho trovato che nei vari real book colorano troppo gli accordi soltanto perchè la melodia tocca delle note "foreste" (anche se comunque non è questo il caso)
Piu che altro chiederei, perchè mettere per forza il Do#/Reb che sia, a sentire sembra un Sol7 normale. Forse per fare la sostituzione di tritono? se è così allora cambiano tutti i nomi delle note.
heheeee
Edited 6 Apr. 2015 16:00