@ Vinarm
Ciao a tutti, è un po' che mi pongo questa domanda: esistono dei sample banks da caricare su
Kontakt che emulino il modo in cui le nostre workstations offrono gli
styles?
Trovo strano che non ve ne siano in giro, visto che dopotutto si tratterebbe solo di implementare il riconoscimento degli accordi, che oggigiorno è robetta per chi programma i sample banks di Kontakt...
Grazie a tutti
Le dinamiche del mercato, specialmente di un mercato di nicchia come quello del software musicale, sono insondabili.
Esistono dei banchi in formato GM per Kontakt, ma se nessuno ancora si è cimentato a creare un simile software di arranger integraro in Kontakt, significa che non c'è abbastanza mercato a cui proporlo.
Pensa ad esempio agli editor librarian per i vecchi sintetizzatori, usciti sul mercato tra gli anni '80 e '90. Con l'evoluzione dei sistemi operativi più diffusi, i programmi che permettevano di organizzare e programmare le loro patches sono stati forzatamente abbandonati, perché non più compatibili. L'unica possibilità oggi è quella di avere un computer con un vecchio sistema operativo dove farli funzionare, anche se per le applicazioni più recenti dobbiamo avere un altro computer ancora.
Volendo, oggi, ci sarebbe MidiQuest, software dalla indiscussa inaffidabilità e dal costo elevato.
Ritornando quindi al tuo quesito, creare oggi un software di librarian per archiviare ed organizzare le patches dei synth più vecchi, sarebbe una fesseria per chi è in grado di farlo. Si tratta di avere la pazienza di leggersi le implementazioni MIDI dei sintetizzatori ed implementarle in macro standardizzate. Nulla di più facile.
Perché nessuno lo fa? Per il motivo spiegato poc'anzi: non c'è mercato.