zaphod ha scritto:
ma io sapevo che le ventole estraggono l'aria dalle cpu (o da qualunque cosa debbano raffreddare), non ce la soffiano sopra.
La ventola della CPU non
estrae l'aria, la
soffia sopra il dissipatore proprio per eliminare il calore presente su di esso, che arriva dalla sottostante CPU appunto. Per estrarre l'aria calda, nei computer c'è innanzitutto la ventola dell'alimentatore, ed eventuali altre ventole messe posteriormente, alle quali dovranno corrisponderne altrettante frontali o laterali che immettono aria all'interno del case, per non creare sottopressioni.
A volte però, più che altro nei sistemi compatti e potenza dissipata permettendo, si fa tutto con un'unica ventola che crea un flusso d'aria all'interno del case (di solito che entra dal davanti e viene espulso da dietro), flusso in cui è investito il dissipatore del processore. In questo caso si, la ventola estrae l'aria calda dall'interno del computer, ed essendo il dissipatore della CPU investito dal flusso generato dalla ventola stessa viene raffreddato pure lui. O, in alternativa, la ventola invece di succhiare l'aria calda da dietro, immette aria fresca dal davanti, la quale viene spinta verso la parte posteriore. Questa soluzione, in una o l'altra variante, probabilmente è quella usata in Kronos.