collarog ha scritto:
korg dw 8000
korg dw 6000
Sono ibridi. Gli oscillatori sono completamente digitali ma filtro ed amplificatore sono analogici. Questo tipo di architettura di base, al netto dei vari tipi di oscillatori e relative modulazioni, lo si ritrova anche in strumenti come il PPG Wave, il Sequential Circuits Prophet VS, o l'odierno DSI Prophet 12.
Il DW8000 inoltre è semplicemente una versione per così dire "espansa" del 6000, ma le sonorità che ci cavi fuori sono in comune tra i due strumenti.
collarog ha scritto:
Roland Alpha Juno 1
Questo è un analogico "quasi" puro. L'oscillatore è analogico ma il suo controllo è digitale (non mi dilungo in spiegazioni tecniche di come funziona la cosa), quindi non ha quella leggera e casuale deriva in frequenza tipica degli oscillatori analogici controllati in tensione (VCO).
collarog ha scritto:
vorrei utilizzare uno dei 3 per fare musica elettronica
Vanno bene tutti e tre, il Juno tra l'altro è quello che storicamente, tra i 3 synth che hai citato, ha avuto più utilizzo nella musica elettronica mainstream (dance degli anni '90 e via dicendo).
collarog ha scritto:
https://soundcloud.com/collarog/the-ciaccarellall-burn-the-real-girl
Più che un brano fatto e finito sembra un collage tra le demo di fabbrica dei pattern di una drum machine o di una workstation
Spero le tue aspirazioni vadano oltre quello che hai linkato.
Edited 31 Mar. 2015 9:09