Con quali brani standard jazz iniziare?

giannirsc 29-03-15 10.20
salve,per un piano di studio jazz quali sono per voi i brani con cui iniziare e proseguire?
Autumn leaves,girl of panema,misty....poi?
anonimo 29-03-15 11.23
Innanzitutto il blues e l'anatole

Poi:

-blue bossa
-I'm in the mood for love
-my foolish hart
-polka dots and moonbeams
-all the things you are
-everything happens to me
-darn that dream
-stardust
-tenderly
-blue moon
-summertime
-stella by starlight
-it's the talk of the town
-I remember april
-cheerokee
-april in paris
-the man I love
-fools rush in
-a nightingale sang in berkeley square
-perdido
-satin doll
-on the sunny side of the street
-love for sale
-love me or leave me
-lullaby of birdland
-these foolish things
-where or when
-in a sentimental mood
-lover man
-my romance
-squeeze me
-sweet georgia brown
-Indiana
-east of the sun
-my funny valentine
-on green dolphin street
-spring is here
-here is that rainy day
-september
-what a difference a day made
-smoke gets in your eyes
-lover


e mi fermo qui per adesso emo
Edited 29 Mar. 2015 10:05
Asterix 29-03-15 11.23
Premetto che non sono un jazzista, ma io ho cominciato da questi:

Basin Street Blues (Un po' bluesly semplice armonicamente)
Blue Bossa (Una bossa con 4 accordi)
But Beautiful (Ballad lenta)
Early Autumn (Per sperimentare le sostituzioni di tritono nella parte A)
I'll take romance (per fare un 3/4)
Jersey Bounce (Swing molto semplice)
Pent up house (Brano veloce per studiare le sincopi)
Satin Doll
Some day my prince will come (immaginando di accompagnare un cantante)
The song is you
Take the A train (un classico)
There will never be another you
These folish Thing (immaginando di accompagnare un cantante)
The way you look tonight.

Tutto ciò accompagnato (il che vuol dire suonando e commentando a lezione) il manuale di Mark Levine "Jazz piano Book"

Buona musica.
Stefano.
anonimo 29-03-15 11.40
Dimenticavo: ottima cosa sarebbe studiare ogni standard in diverse tonalità (se non tutte)
anonimo 29-03-15 13.59
Aggiungo un consiglio: ogni standard andrebbe studiato in diversi modi:

-esecuzione di piano solo
-versione per trio
-versione accompagnamento
-con variazioni stilistiche (stride, bebop, modale etc)

Ovviamente prima di lanciarsi in sostituzioni di accordi, improvvisazioni etcetera, meglio imparare bene il tema e l'armonia emo
Edited 29 Mar. 2015 11:59
anonimo 29-03-15 16.06
@ giannirsc
salve,per un piano di studio jazz quali sono per voi i brani con cui iniziare e proseguire?
Autumn leaves,girl of panema,misty....poi?
per suonare jazz devi ascoltare jazz quindi prendi un qualsiasi brano ascoltalo in varie versioni e poi suonalo.

sgranzo 29-03-15 21.55
cyrano io ti invio l'ennesimo thanks per lamsuperlista che hai proposto!! emo
anonimo 29-03-15 22.58
Grazie a te! emo
giannirsc 30-03-15 00.11
Grazie gente !!
SavateVoeanti 30-03-15 05.10
Io ho cominciato da poco gli standard, come primo ho scelto Blue Monk, chè lo si può suonare facilmente come un ragtime, è facile e conosciuto, quindi soddisfazione in poco tempo che dà il coraggio per continuareemo

Poi Moanin' perchè è fica!

Poi Nel Blue Dipinto Di Blue perchè ha un giro armonico con dei passaggi tra un accordo e l'altro a cui è fondamentale abituarsi, e comunque è conosciuta.

Adesso sto facendo Autumn Leaves che ha delle progressioni armoniche dove c'è da giocare, e anche questa sempre conosciuta.

Cyrano ha scritto:
Aggiungo un consiglio: ogni standard andrebbe studiato in diversi modi:

-esecuzione di piano solo
-versione per trio
-versione accompagnamento
-con variazioni stilistiche (stride, bebop, modale etc)

Ovviamente prima di lanciarsi in sostituzioni di accordi, improvvisazioni etcetera, meglio imparare bene il tema e l'armonia emo

Vero! l'ho notato anche io, per le varie situazioni che non si sa mai.
anonimo 30-03-15 14.41
Altra cosa importante: procurarsi le parole del brano che si sta studiando, ci aiuterà a capirne meglio il mood e l'interpretazione
leoravera 04-04-15 00.14
Ho provato a realizzare un tutorial per muovere i primi passi nell'improvvisazione su uno standard jazz.
Spero possa essere uno strumento utile e divertente per chi è alle prime armi e vuole imparare a suonare jazz.
Il brano del tutorial è Take the A train

http://www.leoravera.it/improvvisazione/

Apprezzerei molto un vostro parere, grazie e buona Pasqua!
Edited 21 Feb. 2016 0:16
anonimo 04-04-15 00.17
Un buon lavoro, bravo! emo

A questo ottimo tutorial aggiungerei un suggerimento: imparare bene il tema
Edited 3 Apr. 2015 22:20
anonimo 12-04-15 23.10
@ anonimo
Innanzitutto il blues e l'anatole

Poi:

-blue bossa
-I'm in the mood for love
-my foolish hart
-polka dots and moonbeams
-all the things you are
-everything happens to me
-darn that dream
-stardust
-tenderly
-blue moon
-summertime
-stella by starlight
-it's the talk of the town
-I remember april
-cheerokee
-april in paris
-the man I love
-fools rush in
-a nightingale sang in berkeley square
-perdido
-satin doll
-on the sunny side of the street
-love for sale
-love me or leave me
-lullaby of birdland
-these foolish things
-where or when
-in a sentimental mood
-lover man
-my romance
-squeeze me
-sweet georgia brown
-Indiana
-east of the sun
-my funny valentine
-on green dolphin street
-spring is here
-here is that rainy day
-september
-what a difference a day made
-smoke gets in your eyes
-lover


e mi fermo qui per adesso emo
Edited 29 Mar. 2015 10:05


ciao maestro,
ti chiedo se spartiti come questo vanno bene oppure è meglio trovare quelli (completi) cioè con la chiave di basso completa e non a modi accordi
anonimo 12-04-15 23.13
Questo spartito va benissimo, anzi diffida degli spartiti con l'accordo realizzato in chiave di basso

Su questo blue bossa prova a mettere i voicings shell discussi nell'altro thread

Cmin7 lo suoni così: C e Bb
Fmin7 lo suoni così: F e Ab

E così via emo
Edited 12 Apr. 2015 21:15
anonimo 12-04-15 23.17
@ anonimo
Questo spartito va benissimo, anzi diffida degli spartiti con l'accordo realizzato in chiave di basso

Su questo blue bossa prova a mettere i voicings shell discussi nell'altro thread

Cmin7 lo suoni così: C e Bb
Fmin7 lo suoni così: F e Ab

E così via emo
Edited 12 Apr. 2015 21:15


andavo così bene col precedente maestro. Ti chiedo se devo arrivare a leggere le due chiavi, tanto vale iscriversi ad un conservatorio, non ti sembra?
anonimo 12-04-15 23.27
Allora facciamo un po' di ordine:

-Leggere le due chiavi é indispensabile, se ti arriva un cantante con uno spartito "classico" devi saperlo
-Egualmente realizzare un accompagnamento basato sulle "sigle" é indispensabile per suonare pop, rock e jazz
-il setticlavio non é più reputato indispensabile ma in realtà aiuta una cifra per essere capaci di trasporre a prima vista

Altri aspetti indispensabili:
-tecnica (leggersi il chang ed affrontare studi, arpeggi e scale)
-cultura musicale (qualche bella sonatina/sonata tra clementi, mozart etc e un po di bach...ed in seguito behetoven, chopin et )
-teoria e solfeggio
-armonia (classica e funzionale)
-bassi cifrati
-voicings
-improvvisazione
-arte di sedurre le cantanti gnocche
anonimo 13-04-15 00.11
Diciamo che so leggere lentamente le due chiavi, ma per arrivare ad un livello buono mediamente, quanto ci si impiega?
anonimo 13-04-15 00.18
Dipende dalla complessità del brano, ma per qualcosa di semplice un sei mesi (prima vista)

Però non tralasciare lo studio della realizzazione delle sigle, che fa almeno l'80% della musica leggera
anonimo 13-04-15 00.24
Ti chiedo un ulteriore sforzo, puoi indicarmi a modi "obbiettivo da raggiungere" un brano tipico che dovrò riuscire a leggere a prima vista tra sei mesi?
Almeno ho un riferimento.

Grazie
Edited 12 Apr. 2015 22:25